La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 16/2023


World Business Newsletter

Salone del Mobile al via: opportunità per l'Home-Design italiano di qualità di rafforzare il primato sui segmenti premium-price

ExportPlanning

È iniziato a Milano il Salone del Mobile 2023, evento fieristico internazionale di primaria importanza per l'industria del mobile e dell'arredamento. Un approfondimento sul Sistema Arredo italiano premium-price sui mercati internazionali.

Leggi l’articolo>>

L’industria F&B mondiale scommette su emergenti, tecnologie e prodotti premium

TUTTOFOOD

Il retail è in uno stato di rapido cambiamento. L'e-commerce e i canali digitali stanno rivoluzionando il modo in cui i consumatori raccolgono informazioni, interagiscono con i brand e prendono decisioni di acquisto. Alcuni spunti di riflessione sul settore Food&Beverage.

Leggi l’articolo>>

Deglobalizzazione e Mar Mediterraneo: quale ruolo per l’Italia?

Gruppo CDP

Come sta cambiando la globalizzazione e quali vantaggi offrono i Paesi extra-UE affacciati sul Mediterraneo alle imprese europee che puntano a una riorganizzazione della produzione? Le opportunità per la portualità italiana.

Leggi l’articolo>>

Commercio mondiale di pasta: alcune geografie Blue Ocean

ExportPlanning

La sempre maggiore celebrità della dieta mediterranea su scala mondiale ha portato a una significativa crescita della domanda di pasta.
Un focus su alcuni mercati promettenti.

Leggi l’articolo>>
Business case di Export Best Practice

Il caso di SAV Textile Technology

Devoto Design vince il Premio Export Italia

Premio Export Italia

Il premio è stato assegnato alla fine di un roadshow lungo un anno attraverso l'Italia, con più di quindici eventi, duecento candidati, quaranta storie export di successo e tredici finalisti, provenienti da altrettante regioni.

Leggi l’articolo>>

ChatGPT e advertising: potenzialità e sfide

DigIT Export

ChatGPT sta suscitando interesse a livello internazionale anche nel mondo del marketing.
Molti brand hanno iniziato a sperimentarlo nella creazione di contenuti di advertising e nel servizio clienti.

Leggi l’articolo>>

Settore agroalimentare: il caso dei marchi glocal per il successo sui mercati esteri

Export Best Practice

Nel comparto Agroalimentare la dimensione culturale è ancora più decisiva, data la natura stessa dei prodotti. Come possono i marchi glocal del settore creare un vantaggio competitivo sui mercati esteri?

Scarica il nuovo Ebook Export Best Practice>>

Agenzia ICE e Zalando lanciano una galleria virtuale sul Made in Italy

Il Giornale delle PMI

Una partnership esclusiva che mira a promuovere la tradizione della moda e della cosmetica italiana, a supporto dell’espansione sui mercati internazionali di 38 brand italiani.
La galleria virtuale sul Made in Italy sarà live per 12 mesi.

Leggi l’articolo>>

La fiera oggi: le opportunità del mix tra offline e online

Export.gov

Il mondo fieristico post pandemico è caratterizzato da un modello ibrido in cui fisico e digitale interagiscono tra loro offrendo vantaggi superiori a quelli che si possono ottenere partecipando soltanto alle fiere fisicamente in presenza.

Leggi l’articolo>>

Il Cile nel futuro dell’Idrogeno

IARI

Il Cile è uno degli Stati in primo piano nei futuri flussi di approvvigionamento energetico verde, grazie all’abbondanza di idrogeno di cui dispone. Tuttavia è cruciale soppesare con cautela i costi e i benefici di ciascun progetto.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: