La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 23/2023


World Business Newsletter

Le esportazioni italiane di lavastoviglie

ExportPlanning

Con la nuova sezione Appendice Statistica dei report ExportPlanning si potenziano gli strumenti di analisi della dinamica di export di un paese di interesse.

Leggi l’articolo>>

Made in Italy che resiste a Mosca

ISPI

Nonostante le sanzioni, molte aziende italiane continuano a operare nella Federazione Russa. Quali motivi spingono a restare? Testimonianze a confronto.

Leggi l’articolo>>


Focus Emilia-Romagna

Export di Sistema Casa: risultati altamente differenziati

Leggi l’articolo>>



Export di Sistema Moda: performance "a macchia di leopardo"

Leggi l’articolo>>


Aftermarket automobilistico: come entrare in Cina

Leggi l’articolo>>

Supporta il Bando Internazionalizzazione Emilia-Romagna.
Scopri di più >>

Intelligenza Artificiale nel settore Food: come utilizzarla nel Branding e nelle attività commerciali

Exportiamo.it

L’avvento dell’intelligenza artificiale rende accessibili nuovi strumenti di lavoro. I principali che possono tornare utili nelle attività commerciali e di branding nel settore agroalimentare.

Leggi l’articolo>>

I dati 2022 della meccanica strumentale: export Italia meno dinamico della media dei concorrenti internazionali

ExportPlanning

L'anno scorso l'export italiano di macchinari e impianti ha evidenziato performance meno favorevoli della media mondiale, con la sola rilevante eccezione delle Macchine Tessili.

Leggi l’articolo>>

Esportare la dolce vita - Bello e ben fatto: il potenziale del made in Italy nel panorama internazionale

Centro Studi Confindustria

Il comparto del BBF vale 122 miliardi di euro e ha un potenziale incremento delle esportazioni di ben 96 miliardi.

Leggi l’articolo>>

La nuova “dottrina” cinese di Unione Europea e Stati Uniti

Il Caffè Geopolitico

L’Europa deve dotarsi di una strategia di sicurezza economica nei confronti della Cina e sembra intenzionata a un approccio più morbido rispetto a quello degli Stati Uniti. È veramente così?

Leggi l’articolo>>

Esportare in Corea del Sud con l’aiuto dei buyer giapponesi

MercatoGlobale.it

La ricerca di partner commerciali e di buyer in Giappone può aprire le porte anche per la distribuzione in Corea del Sud. Il Paese del Sol Levante ha infatti profonde relazioni con la Corea del Sud per questioni storiche, geografiche ed economiche.

Leggi l’articolo>>

Export Digitale: cultura e consapevolezza contro l’incertezza

Mark Up.it

In un contesto turbolento, il canale online rappresenta un’opportunità non ancora pienamente compresa dalle PMI per raggiungere mercati lontani, conoscere meglio i propri clienti e ottimizzare i processi di vendita. I risultati dell'Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: