La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 25/2023


World Business Newsletter

L'agroalimentare conferma il suo carattere aciclico: crescite diffuse dell'export territoriale

ExportPlanning

L'export agroalimentare dei territori italiani si mantiene in territorio positivo e si colloca su livelli di massimo, sostenuto anche dal rialzo dei prezzi.
I mercati europei e gli Stati Uniti risultano le aree trainanti.

Leggi l’articolo>>

UE-Kenya: conclusi i negoziati per un ambizioso accordo di partenariato economico

Commissione Europea

L'accordo promuoverà gli scambi di merci e creerà nuove opportunità economiche. Si tratta dell'accordo commerciale più ambizioso dell'UE con un paese in via di sviluppo sotto il profilo delle disposizioni sulla sostenibilità.

Leggi l’articolo>>

L’industria meccano-tessile nazionale conta circa 12.900 addetti e 300 aziende, unite da una propensione naturale per l’internazionalizzazione. Dove si concentrano le maggiori opportunità?

Scarica il report Matchplat
in collaborazione con ExportPlanning>>

Rischio paese e settore: illusioni perdute e grandi aspettative

Coface

Lo scenario economico resta fortemente legato all’andamento dell’inflazione e alla risposta delle banche centrali.
Permangono una serie di rischi al ribasso, tra cui approvvigionamento energetico e finanziario, a fronte di condizioni di credito più restrittive.

Leggi l’articolo>>

L'export di Sistema Casa dei territori italiani nel 1° trimestre 2023

ExportPlanning

Nel primo trimestre dell'anno l'export di Sistema Casa dei territori italiani ha evidenziato diffusi segnali di incertezza, con andamenti tendenziali "a macchia di leopardo". Performance differenziate anche sul fronte delle geografie di destinazione.

Leggi l’articolo>>

UE: Verso il Riconoscimento delle IG Non Food

Exportiamo.it

Lo scorso 2 maggio il Parlamento europeo e il Consiglio dell’UE hanno raggiunto un accordo provvisorio sul regolamento inteso a proteggere le indicazioni geografiche (IG) dei prodotti artigianali e industriali, le cui qualità sono essenzialmente legate alla zona di produzione.

Leggi l’articolo>>

CRM e trasformazione digitale delle PMI

DigIT Export

CRM di cui l’acronimo Customer Relationship Management indica quel modo di pensare orientato e focalizzato sul Cliente o sul Prospect.
Quando si parla di CRM in realtà si parla di moltissime cose, si passa dal software, alle persone, alle strategie.

Leggi l’articolo>>

L’ecosistema italiano della bicicletta

MercatoGlobale.it

L’annuale rapporto pubblicato da Banca Ifis fotografa l’andamento e le prospettive di un settore protagonista della transizione sostenibile. Dopo l’exploit degli ultimi due anni, nel 2022 risultano ancora in crescita i ricavi del settore.

Leggi l’articolo>>

Friend-shoring e i limiti imposti dalla transizione energetica

Geopolitica

Intraprendere la via del friend-shoring comporterebbe la creazione di aree di scambio selettive e regionali. Permangono tuttavia diversi ostacoli ed effetti collaterali, che ne diminuiscono le possibilità di successo.

Leggi l’articolo>>

UE: la mappa del de-risking

ISPI

Il glossario del commercio internazionale si è arricchito con parole che descrivono la ridefinizione della globalizzazione. Il “de-risking” è il nuovo “mantra” dell’Unione Europea per affrancarsi dalla Cina, tra misure commerciali, free trade e politiche industriali.

Leggi l’articolo>>

Vino: vendite piatte all’estero

Ettore Fieramosca

Si chiude un primo trimestre complicato per le vendite di vino italiano all’estero e nella grande distribuzione nazionale. Un quadro di mercato che sicuramente non favorisce la movimentazione delle giacenze di magazzino, ancora piuttosto importanti.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: