La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 34/2023


World Business Newsletter

La transizione ecologica traina le vendite mondiali di quadri elettrici

ExportPlanning

L’industria elettrotecnica risulta tra le poche in positiva controtendenza nella congiuntura del primo semestre 2023. A spiccare è in particolare la performance di alcuni settori con un ruolo preminente nel processo globale di transizione ecologica.

Leggi l’articolo>>

Piccole, medie e più competitive: le PMI italiane tra transizione sostenibile e digitale

Sace

Un’analisi del ruolo delle PMI italiane per l’economia e l’export nazionale, anche a fronte delle potenzialità di sviluppo legate alla Duplice Transizione “green e digital” in atto in questi ultimi
anni.

Leggi l’articolo>>

Cosa suggeriscono le AI per un export di successo

Export Consultant

Quali indicazioni utili possono essere tratte dal variegato mondo dei tools AI in materia di internazionalizzazione? Alla prova quattro piattaforme generaliste: Chat GPT, Perplexity.ai, Google Bard e Chat di Bing.com.

Leggi l’articolo>>

Il futuro dell’elettrico: sfida e opportunità per l’UE

ExportPlanning

Una disamina approfondita del mondo dell’elettrico: dall’influenza cinese alle potenzialità dell’Unione, che punta a promuovere lo sviluppo della filiera elettrica per poter avere un ruolo sempre più importante sulla scena globale.

Leggi l'articolo>>

Sotto la lente: un’analisi del mercato mondiale del vetro


Matchplat & ExportPlanning

Come è evoluto il mercato del vetro negli ultimi anni?

L'ultimo approfondimento nato dalla collaborazione con ExportPlanning e Matchplat ne inquadra le principali dinamiche per i tre maggiori segmenti della filiera.

Vai al report>>

Emirati Arabi: quadro di luci e ombre

ExportPlanning

Quella degli Emirati Arabi Uniti è una storia che parte “da vicino” e che ha cercato di proiettarsi verso prestigiosi primati internazionali. Nell’ultimo ebook ExportPlanning si delinea il quadro di luci e ombre di un Paese che ambisce a essere un riferimento per modernità e globalizzazione.

Leggi l’articolo>>

Definire il prezzo di vendita per i mercati esteri

TEM PLUS

Quando si tratta di fissare i prezzi dei prodotti, le aziende si trovano di fronte a diverse metodologie, ognuna delle quali ha impatti significativi sulle reazioni del mercato e sulla redditività aziendale.
Pro e contro dei due approcci più comuni.

Leggi l’articolo>>

Svizzera: un mercato vantaggioso ma esigente

Ministero degli Affari Esteri

Prossimità geografica, infrastrutture efficienti e posizione strategica sono le caratteristiche che rendono la Svizzera una delle mete più attraenti per le imprese italiane. Sussistono tuttavia alcune criticità da non sottovalutare.

Leggi l’articolo>>

La resilienza delle esportazioni italiane

MercatoGlobale.it

Quali ragioni si nascondono dietro la resilienza delle esportazioni italiane di beni? In una recente pubblicazione, Banca d’Italia indaga sui fattori che hanno concorso agli ottimi risultati del Belpaese, che ha sovraperformato i player europei di riferimento.

Leggi l’articolo>>

Elettrodomestici: eccellenza del Made in Italy

FIRST online

La componentistica italiana per la tecnologia domestica è un settore di vera eccellenza manifatturiera italiana, con oltre 3,5 miliardi di euro di fatturato, altamente innovativo e con una forte vocazione all’export. I primati del settore e perché va difeso.

Leggi l’articolo>>

Fruugo, il marketplace con 7 milioni di clienti in 42 paesi

DigIT Export

Fruugo è una piattaforma nata per favorire la vendita cross-border, che indicizza il catalogo prodotti su Google. Le più importanti funzionalità di un marketplace generalista che nel 2022 ha registrato un giro d’affari da 760 milioni di dollari.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: