La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 36/2023


World Business Newsletter

Analisi predittiva: liberare la potenza dei dati nel marketing

Nestplan International

Nel dinamico mondo del marketing, in cui i comportamenti e le preferenze dei consumatori sono in costante mutamento, la capacità di prevedere le tendenze future è un fattore determinante. Come l’analisi predittiva può rivoluzionare le strategie di marketing.

Leggi l’articolo>>

Servizio Market Strategy per la scelta mercati: il business case “Tessile tecnico”

ExportPlanning

Quali sono le geografie a maggior potenziale per gli esportatori di macchinari dedicati alla lavorazione del tessile tecnico? Il nuovo servizio Market Strategy, in partnership con Matchplat, risponde a questa domanda identificando mercati e controparti.
Leggi l’articolo>>

La frenata del Dragone e le implicazioni per l'export UE

ExportPlanning

È forse giunto al termine il periodo d’oro della crescita cinese?

È questa una delle domande più significative dell’attuale congiuntura internazionale, che sta interessando diversi specialisti.
Un'analisi dei maggiori esportatori europei verso il Paese del Dragone.

Leggi l’articolo>>

La stretta cinese riapre la partita mondiale

PambiancoNews

I timori su una contrazione dei consumi cinesi sono diventati uno spettro anche per le maggiori case del lusso internazionali. Per non farsi cogliere impreparate puntano infatti a una strategia di diversificazione dei principali bacini e a una progressiva crescita dimensionale.
Leggi l’articolo>>

Come fare export: la fase di preparazione e pianificazione

TEM PLUS

L’apertura di un nuovo mercato estero – anche se si tratta di export e non prevede la costituzione di una sede locale – è a tutti gli effetti lo start-up di un nuovo business e come tale va preparato. Due componenti fondamentali della fase di preparazione e pianificazione.

Leggi l’articolo>>

Turchia: “Economy First”

ISPI

Il governo turco ha inaugurato una nuova politica economica che, con l’obiettivo di risanare l’economia del Paese, punta ad attrarre investitori internazionali e migliorare il quadro macroeconomico. Il nuovo mantra dell’“economy first” segna una svolta rispetto al precedente approccio di Erdoğan.
Leggi l’articolo>>

Sempre più aziende adottano strategie di ri-localizzazione di produzione e forniture: opportunità e rischi

Innovation Post

Una survey del Centro Studi Confindustria e Reshoring for Italy ha approfondito le strategie adottate dalle imprese italiane nella gestione della supply chain per navigare in un contesto sempre più volatile e complesso.

Leggi l’articolo>>

Filiera automotive: esportazioni mondiali in diffusa crescita nella prima metà del 2023

ExportPlanning

Le vendite mondiali di automotive sono fortemente sostenute dall'avvento dell’elettrico, che sta trainando le esportazioni di automobili e di veicoli commerciali, stimolando la domanda della relativa componentistica.

Leggi l’articolo>>

UE-Cina: secondo dialogo digitale ad alto livello

Commissione Europea

Lo scorso 18 settembre si è tenuto il secondo dialogo digitale ad alto livello UE-Cina, dopo uno stop di tre anni.Le parti hanno avviato una discussione sui settori cruciali della politica e delle tecnologie digitali.

Leggi l’articolo>>

Faire, il marketplace B2B per vendere a boutique e negozi

DigIT Export

Faire è un marketplace B2B dedicato al settore dei venditori al dettaglio indipendenti, aperto alle aziende di tutto il mondo dal 2021. Le principali caratteristiche della piattaforma.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: