La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 45/2023


World Business Newsletter

La frenata del Dragone: analisi per industria delle importazioni cinesi

ExportPlanning

I dati relativi ai primi nove mesi del nuovo anno segnalano come la ripresa del Dragone stia ancora arrancando. Le informazioni di commercio estero testimoniano le difficoltà del manifatturiero e gli effetti dello scontro tecnologico con gli Stati Uniti.
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Com’è andato il summit tra Xi e Biden

China Files

Il summit della scorsa settimana ha parzialmente raggiunto i risultati previsti, lasciando però aperta la questione dell’intelligenza artificiale.

Sebbene si siano smorzati i toni del confronto fra Washington e Pechino, la distanza maggiore resta quella su Taiwan. 

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In corsa verso il domani

Matchplat & ExportPlanning

Nello scenario della transizione green le auto elettriche  stanno assumendo sempre maggiore rilevanza. Un approfondimento dell’andamento degli scambi mondiali e dei principali centri di produzione e distribuzione europei. 

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Spazi di opportunità in Sud America: il caso del Messico

BPER Banca Magazine

Il Messico è un osservato speciale dell’attuale congiuntura internazionale, anche in relazione al coinvolgimento del Paese nel fenomeno del nearshoring. Si aprono interessanti prospettive di sviluppo.

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Commercio mondiale di Sistema Moda in calo, ma con performance differenziate a livello di fasce di prezzo

ExportPlanning

Dopo un biennio 2021-2022 di forte recupero, nei mesi più recenti il commercio mondiale di Sistema Moda-Persona ha sperimentato una brusca frenata.

Più resilienti le fasce di prezzo più elevate.

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Quello che ogni venditore dovrebbe sapere

P.com – Progetti Commerciali

Il percorso d’acquisto di un potenziale cliente viene di solito suddiviso in tre momenti: consapevolezza, valutazione e decisione.
Per avere il giusto approccio commerciale è importante che il vendiore sappaia identificare la fase in cui si colloca il possibile acquirente.

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Vendere all’estero: la fase di sviluppo operativo

TEM PLUS

La fase del progetto export che più di tutte cattura l’attenzione dell’imprenditore è quella dello sviluppo operativo.

Consigli e strategie per identificare il potenziale cliente, avviare

una trattativa e concludere la vendita.

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Customer Service e clienti lontani

DigIT Export

Garantire un servizio clienti di qualità, soprattutto per i clienti “lontani”, significa prestare particolare attenzione alla posizione geografica e alla provenienza dell’interlocutore. I punti chiave.

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UE-Australia: accordo commerciale mancato, occasione persa?

Il Caffè Geopolitico

Dopo oltre cinque anni di negoziati, il 29 ottobre l’Unione Europea e l’Australia hanno deciso di sospendere i colloqui per un accordo commerciale bilaterale. Tra i punti di divergenza, la protezione delle denominazioni di origine protette europee.

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Come acquisire un grande cliente tedesco della meccanica

Export Consultant

Come chiudere una partnership di lungo termine con un’azienda dell’area DACH?

Un’analisi di tutti i fattori determinanti per un’azienda attiva nelle lavorazioni meccaniche di precisione del panorama

italiano.

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Market Insights ExportPlanning

Per supportare la market intelligence aziendale e promuovere una strategia internazionale datadriven.

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LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: