La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 19/2024


World Business Newsletter

I trimestre 2024: congiuntura del commercio mondiale

ExportPlanning

Le pre-stime ExportPlanning rivelano un quadro cautamente ottimista per il primo trimestre 2024, confermando una progressiva ripresa del commercio, specchio della ripartenza manifatturiera mondiale.
Leggi l’articolo>>

Allargamento dei paesi BRICS: quali impatti?

BPER Banca Magazine

Per la prima volta dopo 13 anni, i BRICS hanno imboccato una nuova espansione, annunciando l’ingresso di Arabia Saudita, Emirati Arabi, Egitto, Etiopia e Iran. Obiettivi economici e geopolitici della nuova configurazione.

Leggi l’articolo>>

Spunti per Lead generation in organizzazioni complesse

Export Consultant

Individuare il nominativo della persona di interesse è un’attività particolarmente sfidante, soprattutto nel caso di organizzazioni complesse, per le quali occorre ricostruire bene il diagramma delle funzioni aziendali. Alcuni suggerimenti utili.
Leggi l’articolo>>

Sistema Moda-Persona: quali Stati americani a maggiore potenziale?

ExportPlanning

Gli USA rappresentano di gran lunga il primo mercato al mondo per le vendite di Sistema Moda-Persona, caratterizzato da aumenti spiccati nell’ultimo triennio. Tuttavia, non tutti gli Stati si caratterizzano per le stesse opportunità.

Leggi l’articolo>>

La forma della qualità

Matchplat & ExportPlanning

Nel 2023 la fonderia italiana si è confermata al secondo posto per produzione UE. L’export ha sperimentato un progressivo upgrading qualitativo, risentendo così meno della concorrenza diretta dei Paesi del sud-est asiatico. Una mappa delle opportunità per i segmenti della meccanica varia.

Scarica il report>>

L’invasione dei «coccodrilli» cinesi

Missioni Consolata

Era conosciuta un tempo come la “fabbrica del mondo”, oggi la Cina produce ed esporta nel mondo prodotti di alto livello a prezzi molto competitivi, garantendo prestazioni sempre migliori. I «coccodrilli» cinesi hanno sempre meno da invidiare agli «squali» occidentali?

Leggi l’articolo>>

Cibus e le imprese dell’Agroalimentare italiano

SACE

Le vendite estere di F&B rappresentano oltre il 10% dell’export italiano e tra il 2019 e il 2023 sono cresciute a un ritmo maggiore di quello delle esportazioni complessive. Destinazioni e sfide di uno dei segmenti più rappresentativi del made in Italy nel mondo.

Leggi l’articolo>>

India: la fitta agenda commerciale in Europa

ISPI

I negoziati su un possibile accordo commerciale tra India e UE sono iniziati il 28 giugno 2007, ma giunti a un punto di stallo nel 2013. L’accordo di libero scambio è ancora un obiettivo complicato, ma la creazione del TTC e l’intesa Nuova Delhi-EFTA dimostrano miglioramenti.

Leggi l’articolo>>

LinkedIn Sales Navigator: quale ruolo per l'internazionalizzazione

DigIT Export

La creazione di una strategia di internazionalizzazione è un processo continuo, che presuppone una strategia ben definita e strumenti adeguati.
Tra questi, LinkedIn Sales Navigator può rivelarsi un potente alleato.

Leggi l’articolo>>

Le origini della disuguaglianza: dalla società primitiva a quella della conoscenza

Mondo Economico

L'analisi dell'andamento della diseguaglianza nei secoli non si può ridurre al solo dato della ricchezza smisurata di alcuni rispetto al resto della popolazione. I principali passaggi temporali e sociali del fenomeno.

Leggi l’articolo>>

Market Insights ExportPlanning

Per supportare la business intelligence aziendale e promuovere una strategia internazionale datadriven.

Esplora le soluzioni disponibili>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: