La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 21/2024


World Business Newsletter

Usa vs Cina: dinamiche e tendenze congiunturali della domanda di prodotti esteri

ExportPlanning

La relativa dispersione settoriale delle dinamiche congiunturali permette di documentare come anche per Cina e USA il profilo del recupero stia seguendo un pattern  differenziato.
Leggi l’articolo>>

Beni strumentali: opportunità e minacce per l'export italiano

BPER Estero

Il quadro internazionale risulta sfidante per gli esportatori di macchinari. La presenza di elevati tassi d’interesse penalizza, infatti, le scelte di investimento, soprattutto nei paesi avanzati.

Leggi l’articolo>>

Usare Google Trends per fare marketing in tempo reale

Export Consultant

Google Trends può rivelarsi uno strumento potente per anticipare ed intercettare fenomeni di mercato, da irrobustire attraverso dati statistici puntuali: un caso d'uso.

Leggi l’articolo>>

Putin-Xi: un’alleanza asimmetrica

Aspenia online

Nella sua storia, la Russia non è mai stata così lontana dall’Europa e, allo stesso tempo, così dipendente dalla Cina. Si tratta di un risultato positivo per Mosca?

Leggi l’articolo>>

Le potenzialità degli stati americani per le industrie del made in Italy 

ExportPlanning
Gli Stati Uniti rimangono indubbiamente uno dei mercati più attrattivi al mondo. Lo sono in particolar modo per l’Italia, per la quale sono diventati la seconda geografia di destinazione dell’export, scalzando la vicina Francia.
In questo ebook, ExportPlanning individua gli Stati federati con le maggiori potenzialità per le aziende esportatrici italiane.

Scarica l'ebook >>

Gli esportatori si dichiarano ottimisti, ma sussistono i rischi

Innovation Post

L'Allianz Trade Global Survey 2024, indagine volta a rilevare il sentiment delle imprese esportatrici, dipinge un quadro di cauto ottimismo per il 2024. L'82% delle aziende prevede un aumento del fatturato derivante dall’export.

Leggi l’articolo>>

Le imprese esportatrici europee nel settore alimentare

ExportPlanning

Un’analisi comparativa della propensione all’export dei principali paesi esportatori europei del Food. Le Piccole e Medie Imprese del Food italiane superano le concorrenti europee di pari dimensione.

Leggi l’articolo>>

Come può fare Branding una PMI sconosciuta?

FarExport su LinkedIn

Spesso, le PMI faticano a far conoscere il proprio brand ai clienti esteri e a comunicare i loro punti di forza rispetto alle imprese concorrenti.
Best practice per costruire una strategia ottimale.

Leggi l’articolo>>

Al Made in Italy manca la cultura d’impresa

Riparte l’Italia

In un’intervista al Presidente di Museimpresa, Antonio Calabrò, si sottolinea l’importanza delle reti di fornitura e della responsabilità delle grandi imprese nel garantire pratiche etiche lungo la catena del valore.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: