|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 30/2024
World Business Newsletter |
|
|
I semestre 2024: congiuntura del commercio mondialeExportPlanningLe pre-stime ExportPlanning per il primo semestre del 2024 mostrano i primi segnali di ripresa nel commercio mondiale. Tuttavia la situazione economica globale permane ancora fragile e incerta. Leggi l’articolo>> |
|
Focus on Doing Export Report | Orient ExpressSACEL’Asia continua a crescere, ma lo fa in modo eterogeneo. La spinta verso un upgrade del tessuto manifatturiero, il costante impegno verso l’innovazione tecnologica sono alcune delle chiavi di lettura della dinamica dell’export italiano nell’area. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
La domanda interna, tallone d’Achille della CinaLavoce.infoLa transizione cinese verso un nuovo modello di crescita è segnata dall’incoerenza tra obiettivi economici e fiscali. Il governo non affronta il problema centrale della debolezza della domanda interna, cosicché la crescita dipende ancora dall’export. Leggi l’articolo>> |
|
La progressiva ripresa della domanda mondiale: profilo geografico e settorialeExportPlanningI primi mesi del nuovo anno hanno portato con sé segnali di cauto ottimismo. Un approfondimento geografico e settoriale della progressiva ripartenza del commercio mondiale di beni. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Beni di investimento: nel 2° trimestre 2024 timidi segnali di rafforzamento, ma permane incertezzaExportPlanningIl quadro congiunturale della domanda mondiale di beni di investimento evidenzia segnali di miglioramento nel trimestre più recente, pur con performance ancora complessivamente deboli. Leggi l’articolo>> |
|
Auto elettrica vs consumi petroliferi: lo strano caso della NorvegiaRivista Energia su LinkedInNonostante l’eccezionale penetrazione dell’auto elettrica, in Norvegia non si riscontra nessun calo significativo dei consumi petroliferi, né delle emissioni di carbonio. Goehring e Rozencwajg ne spiegano le ragioni. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Farmaci nel mondo, il 2% è made in LazioUnindustriaDal 2010 il Lazio ha il ruolo di primo esportatore italiano di farmaceutico e biomedicale. Il settore è uno dei pilastri dell’ecosistema regionale, grazie a innovazione, qualità delle risorse umane e tecnologia. Leggi l’articolo>> |
|
Dropshipping: un’opportunità per l’exportTEM PLUSIl Dropshipping è diventato una delle modalità più popolari per avviare un’attività commerciale on line, grazie alla sua facilità e ai bassi costi iniziali. Gli aspetti da considerare per vendere all’estero. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Come distinguersi dai nostri competitor?Export ConsultantSe ai potenziali clienti i diversi fornitori si presentano apparentemente come tutti validi e simili, quali strategia utilizzare per differenziarsi? Un possibile approccio. Leggi l’articolo>> |
|
Tendenze mondiali dell'e-commerce nello scenario 2024/2026DigIT ExportIl panorama dell'e-commerce è in continua evoluzione, spinto dall'innovazione tecnologica e dalle mutevoli esigenze dei consumatori. Novità e sfide per il futuro. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|