La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 45/2024


World Business Newsletter

Sempre più pet food nel mercato globale 

Bper estero

Negli ultimi anni, il ruolo degli animali da compagnia all'interno della società ha subito una trasformazione profonda, evolvendosi da semplici presenze domestiche a veri e propri membri della famiglia. Tendenza che ha subito un'accelerazione ulteriore negli ultimi anni.
Leggi l’articolo>>

Elettrotecnica ed Elettronica: il ruolo trainante del mercato USA nel 2024

ExportPlanning

In un contesto di domanda mondiale del comparto ancora incerto, soprattutto per la debolezza delle economie europee, il mercato statunitense sta offrendo i contributi di crescita decisamente più favorevoli.

Leggi l’articolo>>

B-Ready: il nuovo indicatore del contesto di business della Banca Mondiale

ExportPlanning

Il rapporto B-READY della Banca Mondiale analizza il clima imprenditoriale in 180 paesi, promuovendo riforme economiche, investimenti privati e uno sviluppo sostenibile e inclusivo. Basato su lezioni passate, mira a rispondere alle sfide globali.

Leggi l’articolo>>

FDI e l’importanza della qualità delle istituzioni

Lavoce.info

Aumenta la diffidenza verso le acquisizioni di aziende da parte di imprese straniere. Ai governi nazionali e regionali spetta il non semplice compito di creare un ambiente favorevole agli investimenti, proteggendo al contempo le comunità locali.

Leggi l’articolo>>

Bilancia commerciale Italia-USA: un gioco di equilibri

ExportPlanning

La minaccia protezionistica subentra a seguito di un progressivo rafforzamento delle relazioni commerciali tra Unione Europea e Stati Uniti, fenomeno che ha interessato in particolare le imprese del Belpaese.
Gli attuali equilibri commerciali Italia-USA declinati per industria.
Leggi l’articolo>>

Il Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka

Commissariato generale Italia a Expo 2025

Il prossimo anno la meta imperdibile in Giappone sarà Osaka: città che ospiterà l'Expo internazionale 2025 dal 13 aprile al 13 ottobre. L'invito degli organizzatori di Osaka 2025 alla comunità internazionale è di proporre soluzioni per migliorare la qualità di vita delle persone.

Leggi l’articolo>>

Scambi globali: tre potenze in trincea 

ISPI

Gli eventi degli ultimi anni e la minaccia della sovracapacità industriale cinese in diversi settori hanno spinto USA e UE a una profonda riflessione sulle rispettive dipendenze strategiche e a una serie di azioni concrete di “difesa”. Aspettando il ritorno di Trump.

Leggi l’articolo>>

Made in China e l’eccesso di capacità produttiva

Coface

L'eccesso di capacità produttiva non è una novità per la Cina, ma questa volta interessa più settori. Proprio l’eccesso di offerta in una così ampia gamma di prodotti ne rende più complessa la risoluzione, data l’insufficienza del mercato domestico.

Leggi l’articolo>>

Tempo di Bilanci e Nuove Strategie per il 2025

Pier Paolo Galbusera su LinkedIn

Il 2024 è stato un anno complesso, segnato da rallentamenti economici, cambiamenti geopolitici e un mercato molto competitivo. Ma come ogni fine anno, è il momento di fermarsi, analizzare i risultati e pianificare nuove strategie per affrontare le sfide del futuro.

Leggi l’articolo>>

Non hai competenze distintive? Come rimediare

Export Consultant

La proposta di valore si accompagna alle competenze distintive o caratteristiche differenzianti di un’impresa.
Diventa importante raccontare una storia di valore specifico e tale da poter essere apprezzata.

Leggi l’articolo>>

Market Insights ExportPlanning

Le soluzioni Market Insights permettono di ricevere dati e informazioni puntuali su mercati e specifici codici doganali di interesse.
La tua strategia internazionale data-driven>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: