|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 47/2024
World Business Newsletter |
|
|
Prodotti trucco occhi: analisi delle vendite sui mercati emergentiExportPlanningIndia e Turchia stanno vivendo una crescita significativa nelle importazioni di prodotti del comparto eye makeup. I dati ExportPlanning aiutano le aziende a intercettare opportunità strategiche sui mercati emergenti. Leggi l’articolo>> |
|
Dove internazionalizzare in una congiuntura negativaExport ConsultantCon l'economia europea che stenta a imboccare una solida ripresa, emerge anche per le piccole imprese la necessità di ri-orientare le proprie strategie di export, andando oltre i mercati di prossimità. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Usa-Cina: stop reciproco a export di macchinari e materiali per la produzione di semiconduttoriEuronews.comDopo l’annuncio degli Stati Uniti delle restrizioni sulle esportazioni a 140 aziende tech cinesi, la Cina ha imposto una stretta all'export di prodotti dual-use come gallio e germanio, necessari alla fabbricazione di microchip. Leggi l’articolo>> |
|
Strumenti e attrezzature per ICT e servizi: la ri-accelerazione del mercato USA nel corso del 2024ExportPlanningNel 2024, il mercato USA ha svolto un ruolo trainante nella crescita dell’import di strumenti e attrezzature per ICT e servizi. Tra gli stati chiave, troviamo California, Texas, Tennessee e Illinois. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Luci e ombre sull’Egitto: un quadro del paese, tra instabilità e prospettive di crescitaBPER Estero MagazineClassificato dalla World Bank come paese a medio-basso reddito, l’Egitto possiede potenziale sul fronte del manifatturiero e dei servizi, nonché un ampio mercato interno e una posizione strategica. Il quadro di un paese in bilico tra sfide e opportunità. Leggi l’articolo>> |
|
L’analisi del mercato in Cina: la qualificazione e lo scouting di potenziali clientiPierantonio Gallu su LinkedInL'analisi del mercato cinese, focalizzata sulla qualificazione e sullo scouting, è cruciale per le aziende italiane che mirano a espandersi in Cina. Comprendere le dinamiche locali e identificare partner affidabili facilita l'ingresso e il successo nel mercato cinese. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Vendere negli Emirati: guida essenziale per il 2025 OctagonaVendere negli Emirati offre alle imprese italiane un’interessante prospettiva di espansione in una delle aree geografiche attualmente più dinamiche a livello globale. Settori strategici come il lusso, i macchinari e la moda guidano le esportazioni verso il paese. Leggi l’articolo>> |
|
Evoluzione mercato vino globale: 10 anni di cambiamenti radicaliWine MeridianDieci anni di sfide hanno rivoluzionato il mercato del vino globale: tra inflazione, politiche protezioniste e consumi moderati, l’industria ha superato alcuni ostacoli e ne vede altri all’orizzonte. I mercati che resistono, quelli che emergono e le tendenze future. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
La sfida del digitale ed il capitale umano per la competitività delle impreseRoncucci & PartnersLe soluzioni che oggi il mercato del digitale mette a disposizione delle imprese sono in continua evoluzione e sono capaci di reinventare i modelli operativi e il sistema di offerta di molte organizzazioni. Leggi l’articolo>> |
|
I dati come quarto fattore produttivo: verso una nuova era industrialeInnovation PostAttraverso la raccolta e l’analisi dei dati le aziende possono sviluppare nuovi servizi in grado di soddisfare i bisogni espressi da un mercato sempre più esigente in termini di personalizzazione e sostenibilità. I temi dell’Innovation Day 2024. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|