La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 04/2025


World Business Newsletter

Commercio Mondiale: tra Ripresa e Nuove Incertezze

ExportPlanning

Il 2024 ha sicuramente fatto segnare un’inversione di tendenza rispetto al rallentamento del 2023, tuttavia, il contesto macroeconomico rimane incerto, ed influenzato soprattutto da fattori geopolitici.
Leggi l’articolo>>

Novità 2025: il nuovo accordo UE-Cile

MercatoGlobale.it

In vigore il 1° febbraio 2025, il nuovo accordo rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al precedente trattato del 2002 e introduce importanti innovazioni volte a rafforzare le relazioni economiche tra le parti.

Leggi l’articolo>>

Piano Export: il nuovo Bando di Regione Lombardia ci dice come farlo

Alberto Scanziani su LinkedIn

Le misure di supporto all'export valorizzano sempre più una pianificazione strategica e una programmazione dei risultati attesi, piuttosto che azioni sporadiche e poco coordinate nello sviluppo dei mercati esteri.

Leggi l’articolo>>

Aggregazione e reti di imprese per la competitività e la crescita della UE

Aspenia online

Una migliore e maggiore integrazione industriale europea, oltre a sbloccare la crescita economica, permetterebbe di migliorare l’efficacia degli investimenti pubblici industriali diretti e indiretti.

Leggi l’articolo>>

Market Insights ExportPlanning

Le soluzioni Market Insights permettono di ricevere dati e informazioni puntuali su mercati e specifici codici doganali di interesse.
La tua strategia internazionale data-driven>>

Commercio mondiale di beni di consumo in ripresa: il caso del Sistema Moda

ExportPlanning

Le pre-stime del 4° trimestre 2024 del commercio mondiale evidenziano un miglioramento congiunturale per le vendite di beni di consumo. Tra i macro-comparti dei beni di consumo in fase di ri-accelerazione, troviamo diversi segmenti del Sistema Moda/Persona.
Leggi l’articolo>>

Export negli Usa: il sondaggio di Promos Italia

Il Giornale delle PMI

L’Agenzia Nazionale delle Camere di commercio per l’Internazionalizzazione ha condotto un’indagine presso alcune imprese italiane che già operano negli USA, al fine di indagare l’impatto che prevedono possa avere la presidenza Trump sul loro business.
Cresce l’importanza della diversificazione dei mercati.

Leggi l’articolo>>

I prestiti cinesi in
Africa

Lavoce.info

Aumentano i prestiti cinesi ai paesi africani, destinati soprattutto a finanziare progetti infrastrutturali. Essi hanno il potenziale di ridurre i costi commerciali e di migliorare l’integrazione commerciale, facilitando la partecipazione alle catene globali del valore.

Leggi l’articolo>>

Difesa, energia e infrastrutture: i nuovi accordi Italia-Arabia Saudita

Formiche.net

Le intese giunte a corredo della due giorni in Arabia, per un valore complessivo di 10 miliardi, sono solo una parte della “connection industriale” che lega i due Paesi, che fa dell’Italia il 7˚ Paese fornitore del mercato saudita.

Leggi l’articolo>>

Condizioni di vendita: termini e modalità per vendere all’estero

TEM PLUS

Un documento di condizioni di vendita per l’estero è un documento contrattuale che disciplina i termini e le modalità con cui un’azienda vende beni o servizi a clienti stranieri. Gli aspetti essenziali.

Leggi l’articolo>>

Dealcolati, anche l’Italia entra in campo

Pambianconews

L’Italia entra nella produzione e commercializzazione di vini dealcolati, in risposta alle nuove abitudini di consumo e alle tendenze internazionali. La riforma normativa potrebbe portare l’Italia a posizionarsi in una nuova nicchia di mercato in crescita.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: