La newsletter della community sull’internazionalizzazione N.10/2025


World Business Newsletter

XIII edizione della Cabina di regia per l’Internazionalizzazione

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

In un contesto di crescenti pressioni esterne e incertezze protezionistiche, la Cabina di Regia ha delineato un piano basato su iniziative mirate - forum economici e missioni imprenditoriali - per l’espansione e il consolidamento della presenza italiana all’estero.
Leggi l’articolo>>

L’Ue risponde ai dazi di Trump su acciaio e alluminio: pronte tariffe sui prodotti Usa per 26 miliardi di euro

EUnews

Entrano in vigore i dazi del 25 per cento imposti da Trump. In risposta, dal 1 aprile l'UE ripristinerà inizialmente le contromisure del 2018, per poi adottare un nuovo pacchetto di dazi su prodotti industriali e agricoli americani;
si rimane tuttavia aperti al negoziato.

Leggi l’articolo>>

Performance esportative dei territori italiani nel 4° trimestre 2024

ExportPlanning

I dati pubblicati ieri da ISTAT, relativi al commercio estero dei territori italiani nel quarto trimestre 2024 e disponibili in ExportPlanning, documentano un peggioramento del quadro congiunturale: nel trimestre più recente la quota di province italiane con export in aumento tendenziale è scesa al 48.6%, dal 56.1% di tre mesi prima.

Leggi l’articolo>>

Le esportazioni dei territori italiani a preconsuntivo 2024

ExportPlanning

Nel 2024 l’export nazionale ha segnato una lieve flessione in valore, sintesi di dinamiche di diversa intensità. A distinguersi tra i best performer di periodo sono: le vendite di oro di Arezzo verso il mercato turco, le esportazioni di farmaceutica delle province di Napoli, Latina, Firenze e Frosinone e l’export di elettronica di Lodi verso la Spagna.

Accedi alla banca dati dedicata ExportPlanning>>

Il mercato beauty globale: tendenze, opportunità e il ruolo del Made in Italy

TEM PLUS

L’industria della bellezza è un settore in continua evoluzione, capace di adattarsi alle tendenze globali e alle nuove esigenze dei consumatori. Un’analisi delle dinamiche e delle opportunità internazionali.
Leggi l’articolo>>

Innovazione: cambio di rotta per Bruxelles?

ISPI

La nuova Bussola per la competitività punta a rilanciare la crescita del blocco comunitario e colmare il gap con i competitor globali.
Sul tavolo numerose misure: innovazione, decarbonizzazione e autonomia strategica i punti cardinali.

Leggi l’articolo>>

PMI: La trappola della specializzazione. Come uscirne e crescere

Pier Paolo Galbusera su LinkedIn

Le PMI focalizzate su un unico settore possono affrontare difficoltà in caso di crisi di mercato. Diversificare in ambiti complementari aiuta a ridurre i rischi e a cogliere nuove opportunità di crescita. Gli strumenti a disposizione per costruire una strategia commerciale strutturata.

Leggi l’articolo>>

L’impatto di una nuova demografia sulla società cinese

Aspenia online

Nel 2024 la popolazione cinese è diminuita per il terzo anno consecutivo, segnando un calo delle nascite rispetto all’anno precedente.
A partire dal 2022, per la prima volta, nel Paese si è infatti registrato un sorpasso dei decessi sui nuovi nati. Le sfide economiche aperte.

Leggi l’articolo>>

Il gigante Indonesia

WIP Consulting

L’Indonesia, principale economia del Sud-Est Asiatico, offre grandi opportunità nel commercio all’ingrosso e al dettaglio, a fronte del crescente sviluppo economico e urbano.
I requisiti di accesso al mercato per gli investitori internazionali.

Leggi l’articolo>>

Export: è giunta l’ora di avere un prompt aziendale per l'AI

Export Consultant

Nel contesto dell’export e dello sviluppo, l'intelligenza artificiale può offrire grandi opportunità, ma per essere efficace necessita di una chiara identità aziendale. Fornire informazioni precise su missione, mercato e obiettivi permette all'AI di generare spunti strategici.

Leggi l’articolo>>

Graduatoria Mercati della collana Market Insights ExportPlanning

Uno scenario internazionale in continua evoluzione impone alle aziende valutazioni specifiche sui mercati da privilegiare, bilanciando strategie di consolidamento e diversificazione.
Con il report Graduatoria Mercati puoi identificare i mercati prioritari, tenendo conto della strategia competitiva e del grado di esperienza sui mercati esteri.  

Inizia la tua strategia internazionale data-driven>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: