 |
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N.12/2025
World Business Newsletter |
|
|
 Il Piano di Azione per l'Export ItalianoExportPlanningIl MAECI ha lanciato il Piano di Azione per l’Export Italiano, presentato lo scorso 21 marzo. L’obiettivo del piano è chiaro e ambizioso: arrivare ai 700 miliardi di euro entro la fine della legislatura. Leggi l’articolo>> |
|
 L'ecosistema globale dei chipBper esteroIl settore dei semiconduttori è strategico per l’economia globale e perciò uno dei terreni di competizione più serrata tra Oriente e Occidente. La relativa filiera è un mosaico complesso, con diversi paesi che si occupano di specifiche fasi produttive. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Graduatoria Mercati della collana Market Insights ExportPlanning Uno scenario internazionale in continua evoluzione impone alle aziende valutazioni specifiche sui mercati da privilegiare, bilanciando strategie di consolidamento e diversificazione. Con il report Graduatoria Mercati puoi identificare i mercati prioritari, tenendo conto della tua strategia competitiva e del tuo grado di esperienza sui mercati esteri. Inizia la tua strategia internazionale data-driven>> |
|
|
|
 Il Machine Learning per individuare i mercati esteri più promettentiExportPlanningLa cluster analysis può aiutare ad individuare i momenti migliori per entrare in un mercato, grazie alla segmentazione delle diverse fasi di ciclo di vita dell’import di un prodotto in quel paese. Leggi l’articolo>> |
|
 UE-Cina: il ritorno di una relazione commerciale strategica?Il Caffè GeopoliticoLe relazioni tra l’Unione Europea e la Cina hanno attraversato fasi alterne, caratterizzate da un crescente orientamento verso una strategia di “de-risking” da Pechino. Il secondo mandato Trump, però, potrebbe ridefinire alcune posizioni. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
 Andamento dell'export europeo: instabilità e divergenze alla chiusura del 2024ExportPlanningNonostante lievi segnali di ripresa, la dinamica delle esportazioni europee resta debole e molto differenziata tra Stati Membri. Leggi l’articolo>> |
|
 Bruxelles punta al mercato indiano del vinoWine MeridianL’Unione Europea sta intensificando la pressione sull’India affinché riduca le elevate tariffe doganali su vino, distillati e altri prodotti chiave, con l’obiettivo di facilitare il commercio bilaterale. Non mancano tuttavia gli ostacoli. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
 Artificial Intelligence, come trovare – ma non acquisire – nuovi clientiExport ConsultantPer acquisire nuovi clienti, è essenziale combinare digital marketing e contatto diretto. Il successo commerciale dipende infatti dal giusto equilibrio tra AI, marketing digitale e capacità relazionale del venditore. Leggi l’articolo>> |
|
 Dazi USA: una spinta al consolidamento per le imprese italianeIl Giornale delle PMII nuovi dazi USA impongono alle aziende italiane una revisione strategica del modello di export diretto, sempre più esposto a rischi geopolitici e logistici. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
 La riscossa cineseBranding Records Italia on LinkedInIl vecchio stereotipo del "Made in China" come mera imitazione è superato, con prodotti che competono alla pari con gli USA. L’industria cinese non è più solo a basso costo, ma protagonista di una trasformazione tecnologica profonda. Leggi l’articolo>> |
|
 Il Regno Unito accelera sull’Intelligenza ArtificialeMinistero degli Affari Esteri e della Cooperazione InternazionaleIl Regno Unito lancia il Piano di Azione sull’AI per stimolare la crescita economica e rafforzare la competitività nel settore. La strategia si basa su investimenti, collaborazione pubblico-privata e leadership globale. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|