La newsletter della community sull’internazionalizzazione N.12/2025


World Business Newsletter

Il Piano di Azione per l'Export Italiano

ExportPlanning

Il MAECI ha lanciato il Piano di Azione per l’Export Italiano, presentato lo scorso 21 marzo. L’obiettivo del piano è chiaro e ambizioso: arrivare ai 700 miliardi di euro entro la fine della legislatura.
Leggi l’articolo>>

L'ecosistema globale dei chip

Bper estero

Il settore dei semiconduttori è strategico per l’economia globale e perciò uno dei terreni di competizione più serrata tra Oriente e Occidente. La relativa filiera è un mosaico complesso, con diversi paesi che si occupano di specifiche fasi produttive.

Leggi l’articolo>>

Graduatoria Mercati della collana Market Insights ExportPlanning

Uno scenario internazionale in continua evoluzione impone alle aziende valutazioni specifiche sui mercati da privilegiare, bilanciando strategie di consolidamento e diversificazione.
Con il report Graduatoria Mercati puoi identificare i mercati prioritari, tenendo conto della tua strategia competitiva e del tuo grado di esperienza sui mercati esteri.             

Inizia la tua strategia internazionale data-driven>>

Il Machine Learning per individuare i mercati esteri più promettenti

ExportPlanning

La cluster analysis può aiutare ad individuare i momenti migliori per entrare in un mercato, grazie alla segmentazione delle diverse fasi di ciclo di vita dell’import di un prodotto in quel paese.

Leggi l’articolo>>

UE-Cina: il ritorno di una relazione commerciale strategica?

Il Caffè Geopolitico

Le relazioni tra l’Unione Europea e la Cina hanno attraversato fasi alterne, caratterizzate da un crescente orientamento verso una strategia di “de-risking” da Pechino. Il secondo mandato Trump, però, potrebbe ridefinire alcune posizioni.

Leggi l’articolo>>

Andamento dell'export europeo: instabilità e divergenze alla chiusura del 2024

ExportPlanning

Nonostante lievi segnali di ripresa, la dinamica delle esportazioni europee resta debole e molto differenziata tra Stati Membri.
Leggi l’articolo>>

Bruxelles punta al mercato indiano del vino

Wine Meridian

L’Unione Europea sta intensificando la pressione sull’India affinché riduca le elevate tariffe doganali su vino, distillati e altri prodotti chiave, con l’obiettivo di facilitare il commercio bilaterale. Non mancano tuttavia gli ostacoli.

Leggi l’articolo>>

Artificial Intelligence, come trovare – ma non acquisire – nuovi clienti

Export Consultant

Per acquisire nuovi clienti, è essenziale combinare digital marketing e contatto diretto. Il successo commerciale dipende infatti dal giusto equilibrio tra AI, marketing digitale e capacità relazionale del venditore.

Leggi l’articolo>>

Dazi USA: una spinta al consolidamento per le imprese italiane

Il Giornale delle PMI

I nuovi dazi USA impongono alle aziende italiane una revisione strategica del modello di export diretto, sempre più esposto a rischi geopolitici e logistici.

Leggi l’articolo>>

La riscossa cinese

Branding Records Italia on LinkedIn

Il vecchio stereotipo del "Made in China" come mera imitazione è superato, con prodotti che competono alla pari con gli USA. L’industria cinese non è più solo a basso costo, ma protagonista di una trasformazione tecnologica profonda.

Leggi l’articolo>>

Il Regno Unito accelera sull’Intelligenza Artificiale

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Il Regno Unito lancia il Piano di Azione sull’AI per stimolare la crescita economica e rafforzare la competitività nel settore. La strategia si basa su investimenti, collaborazione pubblico-privata e leadership globale.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: