|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 15/2023
World Business Newsletter |
|
|
Best practice di internazionalizzazione: le finaliste del Premio Export ItaliaExportPlanningQuali approcci di best practice privilegiare in un processo di internazionalizzazione? Alcune considerazioni a partire dalle export stories delle 13 imprese finaliste del Premio Export Italia. Leggi l’articolo>> |
|
Aziende italiane negli USA: come si entra nel mercato americano?Export Best PracticePer le aziende con ambizioni globali, gli USA rappresentano spesso un mercato fortemente attrattivo. Per poter ottenere risultati duraturi è però indispensabile un approccio pianificato. L’Export Strategist Angelo Zilio illustra gli errori da evitare. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Salone del Mobile in partenza: quali destinazioni ad alto potenziale per l'export italiano del settore?ExportPlanningIn un contesto internazionale non privo di sfide, l’attività di scouting delle geografie più promettenti assume ancora più rilevanza. I mercati in accelerazione strutturale nel segmento Casa-Arredo. Leggi l’articolo>> |
|
Il Fmi rivede al ribasso le previsioni di crescita mondiale per il 2023Eunews.itIl Fondo monetario internazionale (Fmi) ha rivisto al ribasso le previsioni di crescita per l’anno in corso, tuttavia si aspetta che le principali regioni economiche evitino la recessione. La persistenza di un'elevata inflazione rimane uno dei fattori di rischio più significativi. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
Alimentazione sportiva in Cina: trend di sviluppoValue ChinaIl mercato della nutrizione per lo sport in Cina ha registrato una rapida crescita negli ultimi anni. A far da driver è la sempre maggiore attenzione dei consumatori locali verso uno stile di vita sano e attivo. Leggi l’articolo>> |
|
Otto semplici criteri per comunicare efficacemente il valore aziendale all’esteroExport ConsultantQuando un'azienda sviluppa il suo business all'estero scopre che alcuni vantaggi acquisiti nel mercato domestico vengono meno o non contano. Otto criteri per tenere conto dei bisogni dei buyer esteri. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Vendere all’estero lavorazioni meccanicheTEM PLUSUn vademecum degli aspetti pratici e commerciali per i progetti di internazionalizzazione di aziende della subfornitura meccanica, sulla base di riflessioni e di sollecitazioni emerse durante la fiera MECSPE. Leggi l’articolo>> |
|
India: le sfaccettature di un paese ricco di opportunitàExportPlanningIn un scenario in cui la crescita dell’economia mondiale sta spostando il suo baricentro sempre più a Oriente, l’India costituisce indubbiamente una geografia da monitorare. Il mercato rimane complesso e non privo di sfide. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Export e partnership: come impostare una strategia delle alleanzeMercatoGlobale.itSpesso la singola azienda è strutturalmente debole per entrare da sola nei mercati esteri e rischia di fermarsi al primo ostacolo. Vantaggi e opportunità delle “alleanze”, volte ad aumentare competitività e competenze. Leggi l’articolo>> |
|
I processi al centro della crescita dell’e-commerce B2BTendenze onlineVi è ancora molto lavoro da fare per lo sviluppo di omnicanalità nel B2B. Per le aziende è importante partire dall’analisi dei processi: conoscerli, mapparli, organizzarli, in una visione strategica d’insieme. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Oltremare Storie italiane di (stra)ordinario export
Il prossimo 13 aprile si terrà a Modena, presso il Forum Monzani, l'evento conclusivo del Premio Export Italia.
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|