|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 16/2023
World Business Newsletter |
|
|
Salone del Mobile al via: opportunità per l'Home-Design italiano di qualità di rafforzare il primato sui segmenti premium-priceExportPlanningÈ iniziato a Milano il Salone del Mobile 2023, evento fieristico internazionale di primaria importanza per l'industria del mobile e dell'arredamento. Un approfondimento sul Sistema Arredo italiano premium-price sui mercati internazionali. Leggi l’articolo>> |
|
L’industria F&B mondiale scommette su emergenti, tecnologie e prodotti premiumTUTTOFOODIl retail è in uno stato di rapido cambiamento. L'e-commerce e i canali digitali stanno rivoluzionando il modo in cui i consumatori raccolgono informazioni, interagiscono con i brand e prendono decisioni di acquisto. Alcuni spunti di riflessione sul settore Food&Beverage. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Deglobalizzazione e Mar Mediterraneo: quale ruolo per l’Italia?Gruppo CDPCome sta cambiando la globalizzazione e quali vantaggi offrono i Paesi extra-UE affacciati sul Mediterraneo alle imprese europee che puntano a una riorganizzazione della produzione? Le opportunità per la portualità italiana. Leggi l’articolo>> |
|
Commercio mondiale di pasta: alcune geografie Blue Ocean
ExportPlanningLa sempre maggiore celebrità della dieta mediterranea su scala mondiale ha portato a una significativa crescita della domanda di pasta. Un focus su alcuni mercati promettenti. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
Devoto Design vince il Premio Export ItaliaPremio Export ItaliaIl premio è stato assegnato alla fine di un roadshow lungo un anno attraverso l'Italia, con più di quindici eventi, duecento candidati, quaranta storie export di successo e tredici finalisti, provenienti da altrettante regioni. Leggi l’articolo>> |
|
ChatGPT e advertising: potenzialità e sfideDigIT ExportChatGPT sta suscitando interesse a livello internazionale anche nel mondo del marketing. Molti brand hanno iniziato a sperimentarlo nella creazione di contenuti di advertising e nel servizio clienti. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Settore agroalimentare: il caso dei marchi glocal per il successo sui mercati esteriExport Best PracticeNel comparto Agroalimentare la dimensione culturale è ancora più decisiva, data la natura stessa dei prodotti. Come possono i marchi glocal del settore creare un vantaggio competitivo sui mercati esteri? Scarica il nuovo Ebook Export Best Practice>> |
|
Agenzia ICE e Zalando lanciano una galleria virtuale sul Made in ItalyIl Giornale delle PMIUna partnership esclusiva che mira a promuovere la tradizione della moda e della cosmetica italiana, a supporto dell’espansione sui mercati internazionali di 38 brand italiani. La galleria virtuale sul Made in Italy sarà live per 12 mesi. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
La fiera oggi: le opportunità del mix tra offline e onlineExport.govIl mondo fieristico post pandemico è caratterizzato da un modello ibrido in cui fisico e digitale interagiscono tra loro offrendo vantaggi superiori a quelli che si possono ottenere partecipando soltanto alle fiere fisicamente in presenza. Leggi l’articolo>> |
|
Il Cile nel futuro dell’IdrogenoIARIIl Cile è uno degli Stati in primo piano nei futuri flussi di approvvigionamento energetico verde, grazie all’abbondanza di idrogeno di cui dispone. Tuttavia è cruciale soppesare con cautela i costi e i benefici di ciascun progetto. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|