|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 17/2023
World Business Newsletter |
|
|
Export europeo di beni di Investimento per l'industria nei primi tre mesi 2023ExportPlanningNel periodo gennaio-marzo 2023 le esportazioni UE di beni di investimento per l'industria - misurate a prezzi correnti - si sono collocate nuovamente in territorio ampiamente positivo. Un’analisi dei principali segmenti. Leggi l’articolo>> |
|
Poli manifatturieri: geo-rivoluzione in corsoISPINonostante alcune scosse telluriche, il commercio globale si colloca su valori ben superiori ai livelli pre-pandemici. Sembrano tuttavia confermarsi tendenze di ristrutturazione. Quali sono i possibili vincitori dell'ondata di reshoring e friendshoring? Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Export verso la Germania, entra in azione la nuova legge sui fornitoriArt ValleyLa Germania, primo mercato per l’export italiano e in particolare del Nordest, sta sviluppando regole nuove sulla tutela etica, sociale e ambientale nelle supply chain. La nuova legge federale coinvolge anche le aziende italiane che lavorano con le imprese del territorio tedesco. Leggi l’articolo>> |
|
Mobili ed elementi arredo: il posizionamento italiano sui segmenti premium-priceExportPlanningIl mobile di alta gamma si conferma un punto di forza del made in Italy, espressione del Bello e Ben Fatto e capace di attrarre consumatori internazionali. Tuttavia, non tutte le principali destinazioni dell’export del Belpaese sembrano premiare allo stesso modo la struttura di offerta italiana. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Internazionalizzare l’impresa non è soltanto “vendere all’estero”Export Best PracticeCi si imbatte di frequente in un grande equivoco di fondo: la confusione tra saltuarie opportunità di vendita all’estero e un percorso di internazionalizzazione. L’export strategist Andrea Soutschek illustra i differenti approcci metodologici. Leggi l’articolo>> |
|
Strategie di crescita per la SerbiaLavoce.infoPaese chiave per la stabilità dei Balcani Occidentali, la Serbia ha ottenuto importanti successi economici negli ultimi anni. Ha il potenziale per accelerare la convergenza con l'Unione e diventare locomotiva economica regionale. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Salone del mobile, la Cina guida le presenzeClassxhsilkroad.itL'ultima edizione ha chiuso i battenti con 307.418 presenze da 181 Paesi. La Repubblica popolare cinese prima, dopo l’Italia, per affluenza, seguita da Germania, Francia e Stati Uniti. Leggi l’articolo>> |
|
UE-Cile: partnership strategica verso la transizione greenBPER Banca MagazineIl Cile rappresenta un partner storico per l'Unione Europea e si colloca tra i principali paesi dell’America latina in termini di PIL pro capite. Un approfondimento sulle relazioni bilaterali. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
L’Italia e la crisi tra luci e ombre: la fotografia del Rapporto Competitività dell’IstatInnovation PostLa fotografia dello stato di salute del nostro sistema produttivo restituita dall’ultimo rapporto ISTAT sulla competitività del sistema produttivo, che indaga la risposta delle imprese agli shock registrati negli ultimi anni. Leggi l’articolo>> |
|
Brand marketing e product marketing: qual è la differenza e in cosa dovresti investire?Adv Media LabDue delle strategie più importanti di marketing sono il brand marketing e il product marketing. Questi due approcci possono sembrare simili ma, in verità, tra loro ci sono differenze strategiche che ogni imprenditore dovrebbe conoscere. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|