|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 19/2023
World Business Newsletter |
|
|
Drill-down con ExportPlanning
ExportPlanningI dati sul commercio mondiale sono una fonte preziosa di conoscenza sui fatti economici che riguardano i diversi paesi del mondo e le loro relazioni. Un approfondimento delle determinanti che hanno guidato il risultato record dell’export italiano in Cina, oggetto di grande interesse negli ultimi giorni. Leggi l’articolo>> |
|
Entrare nel mercato francese: una strategia di successoExport Best PracticeLa Francia è uno dei più importanti mercati e partner commerciali dell’Italia, ed è il secondo mercato europeo dopo la Germania, con oltre 65 milioni di abitanti e consumatori. L’export strategist Angelo Zilio ne illustra le principali caratteristiche e peculiarità. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Lunga vita al Re: quanto vale la corona britannica per l’export italiano?SACEA fine aprile Italia e Regno Unito hanno siglato un memorandum d’intesa sulla cooperazione bilaterale che prevede, tra le altre, il focus congiunto su tematiche green e sostenibili. Un accordo che fa ben sperare per l’export del Belpaese verso Londra.
Leggi l’articolo>>
|
|
I mercati trainanti della filiera Casa nello scenario 2023-2024ExportPlanningIn uno scenario 2023-2024 reso più selettivo dal rallentamento dell'economia internazionale, l’aggiornamento delle previsioni ExportPlanning al nuovo scenario macroeconomico FMI offre spunti di analisi dei mercati in grado di offrire le maggiori potenzialità di crescita per il segmento. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Internazionalizzazione diretta ed indiretta: pro e controExport Best PracticeIl concetto di internazionalizzazione d’impresa non comprende soltanto il mero processo di export, ma più in generale l’avvio di un’interazione con il mercato estero per una o più attività. Le principali implicazioni di una gestione in forma diretta o indiretta. Leggi l’articolo>> |
|
Ricerca di distributori in nuovi mercati-obiettivo e strategie socialDigIT ExportL'ecosistema digitale ha trasformato anche il processo di ricerca e selezione del distributore estero, fornendo canali di contatto ibridi e virtuali. Alcune riflessioni sui nuovi strumenti a disposizione. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Le grandi opere del commercio marittimoISPIIl contesto pandemico e il nuovo pattern geopolitico hanno imposto cambiamenti drastici al trasporto marittimo. Gli USA affrontano i cambiamenti dei traffici via mare, con importanti investimenti in porti e ponti. Genova si candida a hub europeo degli scambi. Leggi l’articolo>> |
|
Export di successo: è anche merito dell’import
TEM PLUS
L’internazionalizzazione è un processo da osservare a 360°. A volte, per un’efficace apertura ai mercati esteri, è molto importante monitorare e gestire al meglio anche il processo di approvvigionamento e importazione.
Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Come condurre un'analisi di Mercato a misura di PMIExport ConsultantCi sono più modi per condurre un’analisi di mercato a seconda dell’obiettivo da conseguire e delle risorse da dedicare. Una guida ai diversi strumenti a disposizione per una Piccola e Media Impresa.
Leggi l’articolo>> |
|
Macfrut 2023: nuove prospettive per l’export di ortofruttaExportiamo.itChiude con il record di presenze Macfrut 2023, la fiera internazionale dell’ortofrutta, tenutasi al Rimini Expo Centre dal 2 al 5 maggio. I nuovi scenari per l’export made in Italy. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|