La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 20/2023


World Business Newsletter

Food&beverage: un quadro congiunturale

BPER Banca Magazine

Dall’indomani della crisi del 2008, il settore Food&beverage ha intrapreso un sentiero di crescita particolarmente marcato, sperimentando un aumento medio annuo superiore al 4% a prezzi costanti. Le nuove sfide mondiali per un fiore all'occhiello del Made in Italy nel mondo.

Leggi l’articolo>>

L’Europa al lavoro per proteggere anche i prodotti industriali

Innovation Post

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sul regolamento inteso a proteggere le indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali le cui qualità sono essenzialmente legate alla zona di produzione.

Leggi l’articolo>>

L’export italiano in Cina su Alibaba vale 5 miliardi di euro

Linkiesta

Nel 2022 le aziende del made in Italy presenti sui marketplace cinesi hanno generato un giro d’affari pari a circa un terzo del valore totale delle esportazioni italiane sul mercato.
I risultati dell’analisi condotta da SDA Bocconi.

Leggi l’articolo>>

Opportunità per le MPMI con una chiara strategia di internazionalizzazione

ExportPlanning

Sono partiti i bandi regionali POR-FESR 2021-2027 per l’internazionalizzazione delle micro, Piccole e Medie imprese italiane, con un cambiamento radicale rispetto ai precedenti finanziamenti. Le principali logiche e modalità di fruizione.

Leggi l’articolo>>

La pianificazione strategica: i primi passi

Export Best Practice

Troppo spesso l'approccio ai mercati esteri viene affrontato seguendo il proprio istinto, esponendo l’azienda a diversi rischi.
L’Export Strategist Andrea Soutschek descrive gli step per un processo di internazionalizzazione con metodo.

Leggi l’articolo>>

Si consolida l'importanza del mercato Usa per l'Italia

ExportPlanning

Con un PIL pro-capite pari a 76 mila $ e una popolazione di 330 milioni di abitanti, gli Stati Uniti rimangono indubbiamente uno dei mercati più attrattivi al mondo. Nel 2022 sono diventati la seconda geografia di destinazione delle esportazioni italiane, scalzando la vicina Francia.

Leggi l’articolo>>

Aumenta la penetrazione del Made in Italy agroalimentare sui mercati esteri

Ettore Fieramosca

La quota di mercato del Belpaese è pari al 3,25% delle esportazioni globali del settore, ma su pelati, polpe di pomodoro e pasta l’Italia vanta una leadership mondiale assoluta.

Leggi l’articolo>>

L’uso dell'Intelligenza Artificiale nei progetti di internazionalizzazione

Export Best Practice

L’Intelligenza Artificiale costituisce uno strumento aggiuntivo a disposizione delle PMI nelle attività di marketing strategico e operativo. Un caso di applicazione di ChatGPT nel settore vinicolo.

Leggi l’articolo>>

Prosperità e dubbi: il rapporto bifronte tra Cina e Sud-Est

Associazione Italia Asean

Target regionale per gli investimenti, alleati ideologici, partner di sicurezza, attori in rivendicazioni territoriali: dall’inizio delle relazioni diplomatiche i paesi del Sud-Est asiatico hanno assunto agli occhi di Pechino ruoli mutevoli e complessi.

Leggi l’articolo>>

Ue-Cina: scontro o distensione?

ISPI

In una riunione informale a Stoccolma tra Ministri degli esteri dell’Unione Europea si è discusso anche di Cina. Il tema ricorrente è stato quello del “de-risking”, con lo scopo di ridurre le dipendenze da Paesi non affidabili sul piano politico.

Leggi l’articolo>>

Business case di Export Best Practice


Il caso di Montes



LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: