|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 20/2023
World Business Newsletter |
|
|
Food&beverage: un quadro congiunturaleBPER Banca MagazineDall’indomani della crisi del 2008, il settore Food&beverage ha intrapreso un sentiero di crescita particolarmente marcato, sperimentando un aumento medio annuo superiore al 4% a prezzi costanti. Le nuove sfide mondiali per un fiore all'occhiello del Made in Italy nel mondo. Leggi l’articolo>> |
|
L’Europa al lavoro per proteggere anche i prodotti industrialiInnovation PostIl Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio sul regolamento inteso a proteggere le indicazioni geografiche per i prodotti artigianali e industriali le cui qualità sono essenzialmente legate alla zona di produzione. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
L’export italiano in Cina su Alibaba vale 5 miliardi di euroLinkiestaNel 2022 le aziende del made in Italy presenti sui marketplace cinesi hanno generato un giro d’affari pari a circa un terzo del valore totale delle esportazioni italiane sul mercato. I risultati dell’analisi condotta da SDA Bocconi. Leggi l’articolo>> |
|
Opportunità per le MPMI con una chiara strategia di internazionalizzazioneExportPlanningSono partiti i bandi regionali POR-FESR 2021-2027 per l’internazionalizzazione delle micro, Piccole e Medie imprese italiane, con un cambiamento radicale rispetto ai precedenti finanziamenti. Le principali logiche e modalità di fruizione. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
La pianificazione strategica: i primi passiExport Best PracticeTroppo spesso l'approccio ai mercati esteri viene affrontato seguendo il proprio istinto, esponendo l’azienda a diversi rischi. L’Export Strategist Andrea Soutschek descrive gli step per un processo di internazionalizzazione con metodo. Leggi l’articolo>> |
|
Si consolida l'importanza del mercato Usa per l'ItaliaExportPlanningCon un PIL pro-capite pari a 76 mila $ e una popolazione di 330 milioni di abitanti, gli Stati Uniti rimangono indubbiamente uno dei mercati più attrattivi al mondo. Nel 2022 sono diventati la seconda geografia di destinazione delle esportazioni italiane, scalzando la vicina Francia. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Aumenta la penetrazione del Made in Italy agroalimentare sui mercati esteriEttore FieramoscaLa quota di mercato del Belpaese è pari al 3,25% delle esportazioni globali del settore, ma su pelati, polpe di pomodoro e pasta l’Italia vanta una leadership mondiale assoluta. Leggi l’articolo>> |
|
L’uso dell'Intelligenza Artificiale nei progetti di internazionalizzazioneExport Best PracticeL’Intelligenza Artificiale costituisce uno strumento aggiuntivo a disposizione delle PMI nelle attività di marketing strategico e operativo. Un caso di applicazione di ChatGPT nel settore vinicolo. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Prosperità e dubbi: il rapporto bifronte tra Cina e Sud-EstAssociazione Italia AseanTarget regionale per gli investimenti, alleati ideologici, partner di sicurezza, attori in rivendicazioni territoriali: dall’inizio delle relazioni diplomatiche i paesi del Sud-Est asiatico hanno assunto agli occhi di Pechino ruoli mutevoli e complessi. Leggi l’articolo>> |
|
Ue-Cina: scontro o distensione?ISPIIn una riunione informale a Stoccolma tra Ministri degli esteri dell’Unione Europea si è discusso anche di Cina. Il tema ricorrente è stato quello del “de-risking”, con lo scopo di ridurre le dipendenze da Paesi non affidabili sul piano politico. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|