La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 22/2023


World Business Newsletter

Il ruolo del WTO e la trasformazione del commercio mondiale

IARI

L’attuale ordine economico internazionale deve affrontare crescenti sfide. Cosa ha comportato e cosa comporta per il sistema internazionale il cambiamento del ruolo del WTO nel tempo?

Leggi l’articolo>>

Germania: motore in panne

ISPI

Secondo Destatis, l’agenzia statistica federale tedesca, nei primi tre mesi di quest’anno il PIL tedesco è diminuito dello 0,3%, contrazione che va a sommarsi al –0,5% fatto registrare nell’ultimo trimestre del 2022.

Particolarmente colpiti i consumi domestici.

Leggi l’articolo>>


Focus Emilia-Romagna

Il territorio di fronte alle sfide dei cambiamenti nell'industria
automobilistica

Associazione Export Strategist

Leggi l’articolo>>

Una regione chiave per l’export dei vini con uno stretto legame con la tradizione

Associazione Export Strategist

Leggi l’articolo>>

Supporta il Bando Internazionalizzazione Emilia-Romagna.
Scopri di più >>

Cina: come cambiano i modelli di consumo tra generazioni?

Value China

La comprensione dei consumatori è fondamentale per sviluppare strategie di prodotto e di marketing che possano avere successo in Cina. Un approfondimento sui diversi gruppi di consumatori che compongono il mercato e sulle relative esigenze, sempre più segmentate.

Leggi l’articolo>>

Ambrosetti Innovation
Index: Italia ancora nelle retrovie

Innovation Post

L’Ambrosetti Innovation Index fotografa un’Italia con grandi potenzialità, che tuttavia fatica a costruire un ecosistema dell’innovazione valorizzante, in grado di trasformare questo potenziale in investimenti e opportunità di sviluppo.

Leggi l’articolo>>

La pianificazione strategica: il piano di marketing

Associazione Export Strategist

Il Piano di Marketing è un documento di carattere strategico ed operativo, che supporta il passaggio dell'azienda dalle parole ai fatti, traducendo la strategia in azioni concrete. Uno sguardo agli aspetti salienti.

Leggi l’articolo>>

Il Vietnam si candida a destination del lusso

PambiancoNews

Con previsioni di crescita particolarmente positive e un aumento significativo negli ultimi anni, il Vietnam raccoglie sempre più consumatori high-spending e attratti dall’alto di gamma. Il paese si candida a diventare una delle mete d’elezione dei grandi brand.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: