|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 23/2023
World Business Newsletter |
|
|
Le esportazioni italiane di lavastoviglie
ExportPlanningCon la nuova sezione Appendice Statistica dei report ExportPlanning si potenziano gli strumenti di analisi della dinamica di export di un paese di interesse. Leggi l’articolo>> |
|
Made in Italy che resiste a MoscaISPINonostante le sanzioni, molte aziende italiane continuano a operare nella Federazione Russa. Quali motivi spingono a restare? Testimonianze a confronto. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
|
Intelligenza Artificiale nel settore Food: come utilizzarla nel Branding e nelle attività commercialiExportiamo.itL’avvento dell’intelligenza artificiale rende accessibili nuovi strumenti di lavoro. I principali che possono tornare utili nelle attività commerciali e di branding nel settore agroalimentare. Leggi l’articolo>> |
|
I dati 2022 della meccanica strumentale: export Italia meno dinamico della media dei concorrenti internazionaliExportPlanningL'anno scorso l'export italiano di macchinari e impianti ha evidenziato performance meno favorevoli della media mondiale, con la sola rilevante eccezione delle Macchine Tessili. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Esportare la dolce vita - Bello e ben fatto: il potenziale del made in Italy nel panorama internazionaleCentro Studi ConfindustriaIl comparto del BBF vale 122 miliardi di euro e ha un potenziale incremento delle esportazioni di ben 96 miliardi. Leggi l’articolo>> |
|
La nuova “dottrina” cinese di Unione Europea e Stati UnitiIl Caffè GeopoliticoL’Europa deve dotarsi di una strategia di sicurezza economica nei confronti della Cina e sembra intenzionata a un approccio più morbido rispetto a quello degli Stati Uniti. È veramente così? Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Esportare in Corea del Sud con l’aiuto dei buyer giapponesiMercatoGlobale.itLa ricerca di partner commerciali e di buyer in Giappone può aprire le porte anche per la distribuzione in Corea del Sud. Il Paese del Sol Levante ha infatti profonde relazioni con la Corea del Sud per questioni storiche, geografiche ed economiche. Leggi l’articolo>> |
|
Export Digitale: cultura e consapevolezza contro l’incertezzaMark Up.itIn un contesto turbolento, il canale online rappresenta un’opportunità non ancora pienamente compresa dalle PMI per raggiungere mercati lontani, conoscere meglio i propri clienti e ottimizzare i processi di vendita. I risultati dell'Osservatorio Export Digitale del Politecnico di Milano. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|