|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 26/2023
World Business Newsletter |
|
|
Alto Adriatico: ottime performance delle esportazioni AgroalimentariExportPlanningLe province di Gorizia, Pordenone e Trieste hanno raggiunto nel 2022 un valore complessivo di export agroalimentare di 880 milioni €, dopo un triennio particolarmente positivo. Crescono le esportazioni del distretto del caffè, di pasta e di bevande. Leggi l’articolo>> |
|
Rapporto Export 2023 | "Il futuro è adesso, INSIEME"SACEIn un mondo ancora alle prese con diversi shock e una diffusa incertezza, le imprese italiane devono sapersi orientare sui mercati internazionali raccogliendo le sfide della transizione energetica e del digitale. Gli orizzonti delineati dall’ultimo Rapporto Export di SACE. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Cina-Europa: se i rapporti futuri passano anche da Amburgo e KievAspenia onlineLa Cina continua a proporsi come mediatore della crisi in territorio europeo ed è chiamata a mantenere il sottile equilibrio in essere con l'Occidente. L’intreccio tra interessi commerciali e geopolitici è un sistema intricato e difficile da sciogliere. Leggi l’articolo>> |
|
La domanda mondiale di calzature ha finora trainato l'export provinciale di settoreExportPlanningGrazie anche ad una congiuntura internazionale tuttora favorevole per il settore, nei primi tre mesi dell'anno è proseguita la fase espansiva delle esportazioni dei territori italiani di calzature, che si colloca su livelli del 28% superiori al pre-pandemia. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Arabia Saudita a tutto BRICSISPIRafforzamento dei rapporti economici e adesione al “multilateralismo orientale” segnano la spinta verso un mondo multipolare. Questo è il clima che accompagna la corsa di Riyadh verso l’assegnazione di Expo 2030. Leggi l’articolo>> |
|
Strategie di export digitale adatte alla PMIDigIT ExportPer una PMI non sempre l’e-commerce proprietario è la strategia di export digitale migliore. In molti casi è opportuno strutturare un programma di marketing con investimenti scalabili e partnership locali. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Crisi Bordeaux: cause, prospettive e opportunitàWine MeridianL’industria del Bordeaux si trova di fronte a nuove sfide, essendosi concentrata per decenni esclusivamente sul segmento super-premium. Una maggior diversificazione dell’offerta e nuove strategie di marketing potrebbero costituire nuove leve per la ripresa. Leggi l’articolo>> |
|
L’impatto dei social sugli Sport Outdoor in CinaValue ChinaLa rinnovata attenzione al benessere e all’aumento del potere d’acquisto dei consumatori cinesi ha contribuito allo sviluppo della domanda di sport outdoor in Cina, che da sport di nicchia stanno diventando sport di massa. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Nasce l’Osservatorio per l’internazionalizzazione delle impresePRESS MagazineSi è insediato il 21 giugno a Roma, presso la sede del Consiglio nazionale dei commercialisti, l’Osservatorio per l’internazionalizzazione delle imprese, istituito nell’ambito dell’area di lavoro Internazionale. Leggi l’articolo>> |
|
Italia-Florida: l’ascesa di un solido rapporto commercialeIl Giornale delle PMIL’evoluzione dei rapporti commerciali tra l’Italia e la Florida mostra un quadro estremamente positivo: l’interscambio commerciale ha toccato quota $3.5 miliardi e consolida il Belpaese come terzo miglior partner europeo. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|