|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 29/2023
World Business Newsletter |
|
|
Primi segnali dell'avvio di un percorso di transizione energetica a livello mondialeExportPlanningIn una fase di diminuzione degli scambi mondiali, sono in controtendenza alcuni comparti chiave per la transizione green, tra cui l’auto elettrica e l’industria elettrotecnica. Leggi l’articolo>> |
|
Nuova operatività del Fondo 394 per le imprese italianeSimestÈ stata presentata la nuova operatività del Fondo 394, lo strumento gestito da SIMEST in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri per finanziare gli investimenti per la crescita estera delle imprese italiane. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Come creare touchpoints di valore col cliente e farsi ricordareExport ConsultantQuando si sperimenta un rallentamento della domanda di beni, come quello in atto, si rende necessario intensificare i momenti di contatto col cliente. Una sintesi dei possibili punti di contatto utili a portare valore e dare un risultato. Leggi l’articolo>> |
|
Primo semestre 2023: il punto congiunturale sul commercio mondialeExportPlanningLa congiuntura della domanda mondiale restituisce un quadro di luci e ombre: nei primi sei mesi del nuovo anno continua la frenata della domanda mondiale di beni, tuttavia non registra un peggioramento del ritmo recessivo. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
A un passo dal successo: il caso dei macchinari per calzature
Matchplat & ExportPlanning
L'ultimo approfondimento nato dalla collaborazione con ExportPlanning e Matchplat ha riguardato il settore dei macchinari per calzature. Un focus sui paesi a maggiori opportunità di business. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Dati a supporto delle decisioni: la value proposition di PricePediaAssociazione Export StrategistLa value proposition è la proposta di valore con la quale un’azienda propone sé stessa al mercato. Come veicolarla in modo efficace al proprio potenziale cliente? Il caso PricePedia. Leggi l’articolo>> |
|
Indagine sui trasporti internazionali di merciMercatoGlobale.itSecondo l’indagine della Banca d’Italia, relativa al 2022, l’incidenza dei costi di trasporto sul valore delle merci esportate dall’Italia è salita al 3.5%, riflettendo sia l’espansione degli scambi sia il rincaro dei carburanti. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
E-commerce: è finito il boom?P.com – Progetti CommercialiL’evoluzione degli stili di vita oggi devono spingere le aziende – in ogni ambito di mercato – a rivedere strategie e canali di vendita. Una riflessione sul futuro dell’e-commerce e sull'importanza della multicanalità. Leggi l’articolo>>
|
|
Arabia Saudita: prospettive di crescita economicaAssociazione Export StrategistL'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD) ha rivisto al rialzo le prospettive di crescita economica dell'Arabia Saudita, evidenziando redditizie opportunità di investimento. I settori più interessanti. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Buone prospettive per il lusso in India
DigIT ExportIl recente interesse da parte di grandi maison del lusso ha attirato ulteriore attenzione sul potenziale del mercato indiano di beni di lusso. Tuttavia, in un mercato così complesso, l'attenzione alla cultura locale svolge un ruolo centrale nel raggiungere i consumatori. Leggi l’articolo>>
|
|
Ri-globalizzazione selettiva: un “terzo incomodo” tra Cina e Stati Uniti?Lavoce.infoLa spinta verso la globalizzazione “selettiva” non porterà necessariamente i paesi ad aggregarsi sotto la sfera di influenza americana o cinese. Un possibile fattore equilibratore. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Nasce Market Insights ExportPlanning
Per supportare la market intelligence aziendale e promuovere una strategia internazionale data-driven.
Scarica il catalogo>> |
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|