La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 32/2023


World Business Newsletter

Le positive performance delle vendite mondiali di prodotti elettrotecnici nel 1° semestre 2023

ExportPlanning

Tra le industrie più resilienti all'attuale fase di contrazione del commercio internazionale, figura l'elettrotecnica.
Si può parlare di primi riflessi della transizione ecologica sulla domanda mondiale del settore?

Leggi l’articolo>>

UE-CELAC: un passo verso una partnership più stretta, ma le sfide persistono

Geopolitica

Il vertice UE-CELAC a Bruxelles ha segnato un importante passo verso una partnership più stretta tra l’Unione Europea, l’America Latina e i Caraibi. Tuttavia, il cammino verso una partnership solida richiederà impegno diplomatico per superare le differenze.

Leggi l’articolo>>

Gli scambi commerciali tra Cina e Ue sono sbilanciati": Bruxelles vuole punire Pechino

Today.it

C'è un deficit rilevante fra il surplus commerciale cinese e quello europeo, raddoppiato nel giro di due anni, che ha messo in evidenza la necessità che il gigante asiatico apra i suoi mercati.

Leggi l’articolo>>

Congiuntura Mercati: il comparto divani e poltrone in Vietnam

ExportPlanning

Tramite il servizio personalizzato Market Insights, ExportPlanning offre strumenti personalizzati per effettuare un’analisi approfondita dei mercati esteri di interesse. Il caso del quadro congiunturale del mercato vietnamita di divani e poltrone.

Leggi l’articolo>>
Salumi e Affettati:
Brazilian Market in highlights


Quali sono le possibilità offerte dal mercato mercato brasiliano per una PMI italiana esportatrice di salumi? 

Il partner territoriale RDunck in Brasile ha realizzato un Market Positioning Report per rispondere a questa domanda. 

Vai al report>>

Perché l'India non può essere una superpotenza economica (e la Cina sì)

Gianluca Toschi su LinkedIn

L’India è uno dei paesi in rapida crescita economica, che cerca un ruolo politico più importante nel contesto internazionale. Ecco il punto su crescita economica, capitale umano e differenze di genere.

Leggi l’articolo>>

Il Mercato dell’Abbigliamento e delle Attrezzature Sportive in Cile

Exportiamo.it

L’interesse dei consumatori cileni per lo sport e il fitness è molto cresciuto negli ultimi anni e continuerà a farlo in quelli a
venire. Dove possono trovare spazio le imprese italiane del settore?

Leggi l’articolo>>

Il mercato digitale in
Italia

MercatoGlobale.it

Nel 2022 il mercato digitale è cresciuto del 2,4%, per un valore complessivo di 77,1 miliardi di euro. Positive le previsioni Anitec – Assinform per quest’anno (+3,1%) e per il 2024 (+4,3%).

Un'analisi del comparto.

Leggi l’articolo>>

La gestione dei social network per l’export

DigIT Export

I social network sono tra gli strumenti digitali più diffusi e usati, dunque delle ottime piattaforme per far conoscere i nostri prodotti e le nostre aziende nei mercati internazionali. Ecco come gestirli correttamente.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: