|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 36/2023
World Business Newsletter |
|
|
Analisi predittiva: liberare la potenza dei dati nel marketingNestplan InternationalNel dinamico mondo del marketing, in cui i comportamenti e le preferenze dei consumatori sono in costante mutamento, la capacità di prevedere le tendenze future è un fattore determinante. Come l’analisi predittiva può rivoluzionare le strategie di marketing. Leggi l’articolo>> |
|
Servizio Market Strategy per la scelta mercati: il business case “Tessile tecnico”ExportPlanningQuali sono le geografie a maggior potenziale per gli esportatori di macchinari dedicati alla lavorazione del tessile tecnico? Il nuovo servizio Market Strategy, in partnership con Matchplat, risponde a questa domanda identificando mercati e controparti. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
La frenata del Dragone e le implicazioni per l'export UEExportPlanningÈ forse giunto al termine il periodo d’oro della crescita cinese? È questa una delle domande più significative dell’attuale congiuntura internazionale, che sta interessando diversi specialisti. Un'analisi dei maggiori esportatori europei verso il Paese del Dragone.
Leggi l’articolo>>
|
|
La stretta cinese riapre la partita mondialePambiancoNewsI timori su una contrazione dei consumi cinesi sono diventati uno spettro anche per le maggiori case del lusso internazionali. Per non farsi cogliere impreparate puntano infatti a una strategia di diversificazione dei principali bacini e a una progressiva crescita dimensionale. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Come fare export: la fase di preparazione e pianificazioneTEM PLUSL’apertura di un nuovo mercato estero – anche se si tratta di export e non prevede la costituzione di una sede locale – è a tutti gli effetti lo start-up di un nuovo business e come tale va preparato. Due componenti fondamentali della fase di preparazione e pianificazione. Leggi l’articolo>> |
|
Turchia: “Economy First”ISPIIl governo turco ha inaugurato una nuova politica economica che, con l’obiettivo di risanare l’economia del Paese, punta ad attrarre investitori internazionali e migliorare il quadro macroeconomico. Il nuovo mantra dell’“economy first” segna una svolta rispetto al precedente approccio di Erdoğan. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Sempre più aziende adottano strategie di ri-localizzazione di produzione e forniture: opportunità e rischi
Innovation PostUna survey del Centro Studi Confindustria e Reshoring for Italy ha approfondito le strategie adottate dalle imprese italiane nella gestione della supply chain per navigare in un contesto sempre più volatile e complesso. Leggi l’articolo>> |
|
Filiera automotive: esportazioni mondiali in diffusa crescita nella prima metà del 2023ExportPlanningLe vendite mondiali di automotive sono fortemente sostenute dall'avvento dell’elettrico, che sta trainando le esportazioni di automobili e di veicoli commerciali, stimolando la domanda della relativa componentistica. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
UE-Cina: secondo dialogo digitale ad alto livelloCommissione EuropeaLo scorso 18 settembre si è tenuto il secondo dialogo digitale ad alto livello UE-Cina, dopo uno stop di tre anni.Le parti hanno avviato una discussione sui settori cruciali della politica e delle tecnologie digitali. Leggi l’articolo>> |
|
Faire, il marketplace B2B per vendere a boutique e negoziDigIT ExportFaire è un marketplace B2B dedicato al settore dei venditori al dettaglio indipendenti, aperto alle aziende di tutto il mondo dal 2021. Le principali caratteristiche della piattaforma. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|