|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 37/2023
World Business Newsletter |
|
|
Focus Horeca: uno sguardo all’export italiano di apparecchi professionaliExportPlanningIn prossimità della 43esima edizione di Host – International Hospitality Exhibition, fiera mondiale dedicata alla ristorazione e all’accoglienza, l'analisi ExportPlanning delinea il quadro del commercio mondiale.
Leggi l’articolo>>
|
|
Strategie e strumenti per lo scouting fornitori: un caso studioYour Export StudioRicerca, raccolta, analisi e valorizzazione delle informazioni aprono promettenti aree di sviluppo nell’attività di scouting fornitori. Un esempio pratico a partire dal caso di un’azienda produttrice di biciclette. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Il valore percepito dal cliente non è quello che pensiamo noiExport ConsultantQual è il reale recepimento del valore aziendale da parte dei potenziali clienti? Alcune riflessioni in merito al legame tra valore enunciato e benefici materiali e concreti a esso connessi. Leggi l’articolo>>
|
|
Le sfide congiunturali dell’export europeo di piastrelleExportPlanningLa 40ª edizione del Cersaie offre lo spunto per una lettura congiunturale dei dati di commercio di uno dei settori di punta del made in Italy nel mondo. Riuscirà il comparto a lasciarsi alle spalle la “tempesta perfetta”? Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Sistema Moda Italia: la qualità contaSACELa vigorosa prestazione del Fashion Made in Italy nel corso degli ultimi mesi sta superando la media manifatturiera di riferimento. Nel breve termine, la fiducia delle imprese risulta tuttavia in calo, a fronte dei timori di un indebolimento della domanda nazionale ed estera. Leggi l’articolo>>
|
|
Marche: l’export di legno-arredo tiene nel primo semestre 2023PambiancoNewsLa situazione di grande incertezza che sta vivendo la filiera legno-arredo nazionale e internazionale sembra per il momento non riguardare il distretto marchigiano. Nella top ten dei mercati esteri regionali entra l’Arabia Saudita. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Intelligenza artificiale e internazionalizzazioneTEM PLUSSi renderà presto necessario gestire le applicazioni dell’AI nel campo dell’internazionalizzazione d’impresa e, in modo trasversale, a tutte le funzioni aziendali. Gli spunti emersi nel corso di un evento dedicato, tenutosi lo scorso 22 settembre. Leggi l’articolo>>
|
|
L’Italia e l’export, sostenerlo in tempi di conflitti e complessitàThe Watcher PostIl sostegno alla competitività delle imprese non può prescindere dall’attenzione ai fattori geopolitici e dal supporto delle istituzioni. Di questo si è parlato nel corso dell’evento “Market Access Day” ospitato dalla Farnesina. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Personalizzazione: intelligenza artificiale e trasformazione delle esperienze dei clientiNestplan InternationalL’intelligenza artificiale ha inaugurato una nuova era di personalizzazione, in cui le aziende possono offrire esperienze su misura sintonizzate con i singoli clienti. Quali possibilità? Leggi l’articolo>>
|
|
USA: il Messico allontana la Cina divenendone il principale partner commercialeGeopolitica.infoIl Messico è diventato il primo partner commerciale americano, sorpassando la Cina da diversi trimestri. L’inizio di una piccola rivoluzione che evidenzia come in tempi di “guerra” siano geopolitica e geografia a imporsi sui mercati. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|