|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 38/2023
World Business Newsletter |
|
|
Il Vietnam nuovo polo di estrazione di terre rareAssociazione Italia AseanNon solo i grandi colossi tecnologici e dell’elettronica internazionali, ora Hanoi punta anche a espandere il proprio ruolo in un altro anello della produzione tech: l’estrazione delle terre rare. Leggi l’articolo>> |
|
Si consolida l’asse commerciale Russia-Cina-IndiaExportPlanningA circa un anno e mezzo dall’invasione dell’Ucraina, il commercio con l’estero russo è cambiato radicalmente: il crescente peso di Pechino e Nuova Delhi. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Sei anni di CETA, tra successi e scetticismoCentro Studi Italia CanadaSei anni fa iniziava l'applicazione provvisoria dell'accordo economico e commerciale globale UE-Canada (CETA), pilastro del partenariato politico, commerciale ed economico tra le due aree. A che punto siamo? Leggi l’articolo>> |
|
Nuova era per l'economia svizzera: abolizione dei dazi industrialiAssociazione Export StrategistCon effetto dal 2024, l'abolizione dei dazi industriali rappresenta un grande passo avanti, offrendo spunti di crescita interessanti per le imprese estere. Ampie opportunità si aprono nei segmenti “premium-price”. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Trade: arriva il “re-coupling”ISPILe attuali dinamiche sembrano comportare l’inizio di un processo che porterà a una nuova geografia degli scambi commerciali. La Cina continuerà a giocare un ruolo di primo piano, ma altri attori troveranno sempre più spazio. Leggi l’articolo>> |
|
L'utilizzo della AI per l'export di componenti industrialiExport ConsultantNel B2B l’individuazione di nuovi sbocchi commerciali passa attraverso la ricerca di nuovi clienti o nuovi settori merceologici. Quali tool di AI possono essere d’ausilio in questo processo? Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Neuromarketing: capire la mente e i comportamenti del clienteDigIT ExportLe possibilità offerte dal neuromarketing, disciplina volta all’individuazione di canali di comunicazione per i processi d’acquisto attraverso l’utilizzo di metodologie delle neuroscienze. Leggi l’articolo>> |
|
Il catalogo per l’export: sempre più flessibile e personalizzatoMercatoGlobale.itOggi il catalogo prodotti è parte attiva degli strumenti di vendita. Da strumento di informazione complessiva si è trasformato in una leva di vendita mirata, portatrice di informazioni aggiuntive. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Macchine alimentari: scambi resilienti e Cina in crescitaExportPlanningTrainato dalla crescita dell’industria alimentare, il settore delle macchine alimentari si caratterizza per diversi trend di sviluppo. Nell'arena internazionale cresce tuttavia il ruolo del Paese del Dragone. Leggi l’articolo>> |
|
La nave del vino made in Italy tra le acque incerte dell’Italia, e quelle agitate dell’EuropaWineNewsGli stakeholder, le istituzioni europee e nazionali a confronto sulle sfide del settore vinicolo italiano.Quattro panel di approfondimento su competitività, export, sostenibilità e turismo. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|