|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 40/2023
World Business Newsletter |
|
|
America Latina: la crescente presenza cinese nella regioneISPILa presenza della Cina in America Latina è cresciuta in modo significativo dal 2001, in particolare in termini di legami diplomatici ed economici. Il principale interesse del Paese del Dragone si lega alla ricchezza di materie prime dell’area. Leggi l’articolo>> |
|
Il deterioramento della domanda USA di beni di investimento nel 3° trimestre 2023ExportPlanningArretrano per la prima volta le importazioni americane di beni di investimento dopo 11 trimestri consecutivi di crescita. Il profilo della frenata è tuttavia alquanto disomogeneo per i diversi segmenti del comparto. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
La ricetta di Serviform per crescere nei mercati maturiLimprenditore.com Facendo tesoro dell’esperienza maturata dalla casa madre, il caso studio di una PMI bergamasca, che ha posto al centro della propria strategia internazionale l’innovazione e l’adattabilità alle esigenze dei clienti. Leggi l’articolo>> |
|
Sviluppo business con mercato stagnante: che fare?Export ConsultantNell'attuale scenario, è sempre più importante razionalizzare come e dove concentrare i propri sforzi commerciali, al fine di tradurli in nuove opportunità di business. Alcuni riflessioni utili in condizioni di mercato stagnanti. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Parola d’ordine per l’export di cosmetica italiana: resilienza
PambiancoNews
C’è una parola che più di ogni altra descrive in modo preciso il settore della cosmetica italiana: la resilienza. In uno scenario macro fortemente incerto, il segmento della bellezza è riuscito ad adeguarsi alla variabilità della domanda.
Leggi l’articolo>>
|
|
Sfide congiunturali per l’export italiano di agroalimentareExportPlanningInflazione e rallentamento della domanda mondiale pongono nuove sfide a un fiore all'occhiello del Made in Italy nel mondo. In un quadro di luci e ombre, inseguire le opportunità presupporà sempre più un'analisi dei segmenti e delle geografie in controtendenza. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Le 7 regole d’oro per prepararsi agli incontri B2BLuca Passariello su LinkedInQuali best practices caratterizzano gli imprenditori ed export manager di maggior successo presso grandi buyer esteri? Una raccolta di 7 regole d’oro, frutto dell'esperienza accumulata nel corso degli anni, che nascondono rischi e opportunità. Leggi l’articolo>> |
|
L'impatto della digitalizzazione sul commercio internazionaleDigIT ExportLa connettività digitale e le politiche del commercio digitale svolgono un ruolo significativo e crescente nella riduzione dei costi commerciali e nell’aumento degli scambi tra paesi. L’analisi del Policy paper pubblicato dall’Ocse. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Africa in crescita: nuove opportunità di export per l'ItaliaExportiamo.itA fronte della sempre maggiore attenzione verso il fenomeno della regionalizzazione, l’Africa rappresenta una terra di opportunità per le imprese italiane in termini di partnership e sviluppo economico bilaterale. Quale futuro? Leggi l’articolo>> |
|
Uzbekistan, pivot dell’Asia centrale?SaceL'Uzbekistan ha assunto un ruolo guida nel miglioramento della cooperazione regionale e con una situazione politica interna stabile nel 2020 è stata tra le poche geografie al mondo a espandersi. A trainare l’export italiano è la meccanica strumentale. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|