|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 46/2023
World Business Newsletter |
|
|
Commercio mondiale di beni green: la sfida della sostenibilitàExportPlanningLa sostenibilità ambientale rappresenta una tematica di estrema attualità, con una portata politica e sociale sempre più significativa. Nella corsa verso la transizione green aumenta in modo dirompente la rilevanza dell’auto elettrica. Leggi l’articolo>>
|
|
La COP28 negli EAU: un biglietto verso la transizione energetica dell’area?SACEL’evento ospitato a Dubai è un’occasione di visibilità per gli ambiziosi piani degli Emirati Arabi Uniti, così come per altri paesi del Golfo, verso la transizione energetica. Si aprono numerose opportunità per le imprese. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
La lotta per l’egemoniaIl SussidiarioLa globalizzazione è morta? Questa è la domanda che dal 2018 domina il dibattito internazionale. Le evoluzioni geopolitiche degli ultimi anni portano a considerare un nuovo aspetto nell’operare con l’estero: il fattore Politico.
Leggi l’articolo>>
|
|
L’Argentina di MileiLavoce.infoMilei punta a ridurre al minimo il ruolo dello stato nell’economia e nella società, tra le priorità la lotta all’inflazione e l’ipotesi di dollarizzazione. Importanti ripercussioni anche per le relazioni geopolitiche. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Focus mercati trainanti e frenantiExportPlanningIl rallentamento del commercio mondiale attualmente in atto è il risultato di dinamiche molto differenziate sul fronte merceologico e geografico. Un approfondimento congiunturale al webinar di TEMPLUS, in collaborazione con ExportPlanning. Leggi l’articolo>> |
|
Boom di investimenti esteri in VietnamAssociazione Italia AseanIl Vietnam continua ad attrarre l’interesse internazionale. Il ruolo di Hanoi è infatti in progressivo rafforzamento sul fronte dell’elettronica e dell’alta tecnologia di alta qualità, con un incremento di afflussi dall’estero per finanziare nuovi impianti. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Per entrare negli USA devi rispondere a questa domandaExport ConsultantC'è una differenza rilevante tra l'esperienza di vendita in Italia e quella in paesi esteri, per cui l'analisi del potenziale di mercato va condotta caso per caso. Una riflessione sulla ricerca di intermediari in USA. Leggi l’articolo>> |
|
Il momento giusto per presentare l'offerta può non essere subitoMichele Benetta su LinkedInSoprattutto nell’ambito B2B è spesso importante capire le tempistiche e le modalità decisionali dell’impresa. Questo al fine di presentare l’offerta ai potenziali acquirenti in prossimità di tale momento. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Settore agroalimentare italiano: evoluzione del mercato interno e dell’export Gastropatriota.itIl contrasto tra un export in crescita e un consumo interno in calo pone le aziende italiane di fronte a nuove sfide. Se i mercati esteri aprono nuovi orizzonti, il rallentamento interno sollecita una riflessione strategica e un riposizionamento. Leggi l’articolo>> |
|
Sistema Casa: scambi mondiali in calo nel 2023, ma non sulla fascia alta di prezzoExportPlanningA consuntivo d'anno si stima una flessione complessiva prossima ai 7 punti percentuali nei valori in euro, ma con performance decisamente favorevoli per i segmenti premium Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|