|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 49/2023
World Business Newsletter |
|
|
|
|
Con l’augurio di buone feste e un felice anno nuovo, vi comunichiamo che la World Business Newsletter tornerà mercoledì 3 gennaio 🎄 |
|
|
|
Le sfide di uno sviluppo multilaterale ma sostenibileExportPlanningIn un quadro di ristrutturazione dell'attuale modello di integrazione economica, alla ricerca di uno sviluppo sostenibile, è importante mettere in luce i risultati positivi di un mondo plurale, interdipendente e interconnesso. Leggi l’articolo>> |
|
COP28: un accordo in chiaroscuroISPIL’accordo raggiunto a Dubai mette nero su bianco la necessità di abbandonare gradualmente le fonti fossili, ma mancano vincoli e finanziamenti. Il successo dell’intesa sarà subordinato ad una fortissima volontà politica. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Connessioni vincenti Matchplat & ExportPlanning
Con un export superiore ai 18 miliardi di euro, il comparto dell'elettrotecnica è una delle eccellenze del made in Italy. Merceologia sempre più protagonista quella dei cavi, a fronte delle trasformazioni tecnologiche imposte dalla transizione energetica. L’ultimo report realizzato dall'Analysis Center di Matchplat in collaborazione con ExportPlanning analizza le opportunità di crescita in Europa per le aziende produttrici. Vai al report >> |
|
|
|
Gli effetti del rallentamento tedesco sui distretti del made in ItalyExportPlanningLa Germania è il primo mercato di destinazione del made in Italy, con un assorbimento di circa il 14% delle esportazioni nazionali. I dati relativi al III trimestre 2023 documentano l’effetto della frenata tedesca sui distretti italiani. Leggi l’articolo>> |
|
3 buoni motivi per redigere un Business Plan per l’internazionalizzazionePierantonio Gallu on LinkedInIn un progetto di internazionalizzazione, il Business Plan definisce gli obiettivi nel medio e breve periodo e la strategia e le azioni per raggiungerli. Ma perché una PMI dovrebbe investire tempo e risorse per prepararlo? Tre motivi.
Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
La Dop economy supera i 20 miliardi di euroFOODLa cosiddetta “Dop economy” italiana mostra ancora una volta un quadro positivo, con una crescita del 6.4% su base annua. Il settore supera per la prima volta la soglia dei 20 miliardi di euro, assicurando un contributo del 20% al fatturato dell’agroalimentare italiano. Leggi l’articolo>> |
|
L'export dei territori italiani trova sbocchi fuori dall'EuropaExportPlanningIn un contesto di difficoltà del vicino mercato tedesco, nuove geografie trainano le vendite all'estero dei territori italiani. Un focus sui risultati segnati in Asia, Nord America e Africa Sub-sahariana. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Per i beni strumentali un 2023 da recordInnovation PostI dati di preconsuntivo sul 2023 di Federmacchine raccontano di fatturato record per i costruttori di beni strumentali. Si evidenzia tuttavia una realtà a due facce: crescita imperiosa dell’export e un progressivo calo del mercato interno. Leggi l’articolo>> |
|
Trovare e dominare la propria nicchiaDigIT ExportI mercati di nicchia sono segmenti specializzati all’interno di un mercato più ampio, in cui le esigenze e le preferenze dei consumatori sono molto specifiche. Alcuni spunti e consigli per trovare la propria nicchia. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|