La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 02/2024


World Business Newsletter

Dai dati alle decisioni: aspetti e vantaggi di un processo decisionale data-driven

ExportPlanning

L’informazione può rappresentare una guida dall’alto valore strategico nelle decisioni aziendali. Metterle alla base di un processo decisionale crea i presupposti per una pianificazione solida e consapevole, in grado di fronteggiare in modo flessibile le sfide competitive di un mondo incerto.
Leggi l’articolo>>

Thailandia 4.0: tra rallentamento, ripartenza e progetti di sviluppo digitale

BPER Banca Magazine

La Thailandia rimane un mercato da tenere sotto osservazione per le imprese italiane. Crescono le opportunità grazie al progressivo ampliamento della capacità di spesa dei residenti e al contestuale obiettivo del Paese di voler attrarre investimenti verso il mid e high-tech, differenziandosi dagli player dell’area.
Leggi l’articolo>>

Esportare il servizio di lavorazioni meccaniche: un caso studio

Export Consultant

Il rischio maggiore quando si promuove un’officina meccanica con un ampio parco macchine è quello di rivolgersi indistintamente a più settori merceologici.

Un caso studio che sintetizza i vantaggi della focalizzazione sui segmenti in grado di apportare maggior valore. 

Leggi l’articolo>>

Andamenti del mercato statunitense nel 4° trimestre 2023

ExportPlanning

A fronte dei cali significativi di beni di consumo e intermedi, si conferma l'ottima performance della domanda USA per la filiera auto. Allo stesso tempo, si caratterizzano per dinamiche tuttora positive i comparti Food&Beverage e macchinari. Un approfondimento dei trend più recenti.

Leggi l’articolo>>

Export di Prodotti Alimentari dall'UE all'Australia

Associazione Export Strategist

Nel biennio 2022-2023 le esportazioni dall'Unione Europea di prodotti agroalimentari verso il mercato australiano hanno superato la soglia dei 4 miliardi di euro. Quali i requisiti di accesso a questo mercato in crescita?
Leggi l’articolo>>

Nell’anno del Drago: nuove e vecchie sfide per la Cina

China Files

Il 2024 non si preannuncia un anno facilissimo per la Cina.

Ad ammetterlo è lo stesso presidente Xi Jinping, che conferma come il Paese si trova ad affrontare una situazione interna e internazionale particolarmente complessa.

Leggi l’articolo>>

Moda made in Italy: rivoluzione supply chain

PambiancoNews

Il 2023 ha portato in eredità una visione differente della catena di fornitura, un cambiamento di prospettiva dettato dall’andamento a singhiozzo degli ordini per le difficoltà di smaltimento delle giacenze. Potenzialità e sfide del sistema italiano.
Leggi l’articolo>>

Cosa prevede la nuova legge sul Made in Italy?

Exportiamo.it

Lo scorso 20 dicembre il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge sul Made in Italy, che prevede interventi di valorizzazione, promozione e tutela delle produzioni d’eccellenza.

Un quadro completo delle misure incluse.

Leggi l’articolo>>

Aggregatori online: le vetrine digitali che guidano le scelte di acquisto

DigIT Export

Un aggregatore è un sito web che raccoglie una serie di prodotti secondo un criterio di coerenza tematica, mostrando i prodotti a un preciso target di pubblico. Funzionamento e vantaggi di alcune vetrine digitali.
Leggi l’articolo>>

Commercio: nuove catene del valore

ISPI

Una domanda sorprendentemente complessa a cui rispondere è se la globalizzazione stia o meno cambiando. Il tema della sicurezza economica guida il dibattito, ma i dati svelano una realtà sfumata sul futuro delle catene di approvvigionamento globali.
Leggi l’articolo>>

Market Insights ExportPlanning

Per supportare la market intelligence aziendale e promuovere una strategia internazionale datadriven.

Esplora le soluzioni disponibili>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: