|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 04/2024
World Business Newsletter |
|
|
La performance 2023 delle imprese europee di Meccanica StrumentaleExportPlanningSebbene emergano alcuni segnali di rallentamento nella seconda parte dell'anno, la Meccanica Strumentale è stata una delle industrie più dinamiche nel 2023 in termini di esportazioni UE. I dati per comparto a pre-consuntivo. Leggi l’articolo>> |
|
Intelligenza Artificiale: aree di applicazione e nuovi strumenti nel marketingAssociazione Export StrategistDal lancio di Chat GPT, il ritmo di sviluppo di altri strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale sta aumentando in modo esponenziale in tutti i campi, compreso il marketing e l’attività commerciale. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Fare Branding senza avere un Brand riconosciutoExport ConsultantFare branding è un’attività essenziale per lo sviluppo del business, specialmente per l’export di una PMI. Strumenti e consigli per costruire un percorso di crescita nella capacità di “distinguersi”. Leggi l’articolo>> |
|
La differenziata platea di imprese esportatrici italianeExportPlanningIl dibattito sul relativo “nanismo” delle imprese italiane per i mercati esteri ha radici lontane. Un’analisi delle imprese che animano i risultati del made in Italy nel mondo, fatta in occasione del Wine in Venice. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
2024: previsioni e strategie per il commercio B2B internazionaleExportPlanningIl 2024 si apre con uno scenario in continua evoluzione e che si prospetta differenziato per mercato e settore. ExportPlanning approfondisce congiuntura e prospettive 2024 in un webinar dedicato con Alibaba.com Italia. Leggi l'articolo>> |
|
I marketplace verticali per settore industrialeDigIT ExportIl punto di forza di un marketplace specializzato è quello di essere punto di riferimento per un particolare segmento di mercato, arrivando a un’audience qualificata di potenziali clienti. I principali canali. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Riparte l’export di carni suine e salumi italiani in GiapponeFOODDopo due anni di stop e a seguito dell’accordo di maggio 2023, si riapre il mercato nipponico per la salumeria italiana. Prossimo obiettivo: l’ampliamento della lista degli stabilimenti italiani autorizzati. Leggi l’articolo>> |
|
Unione Europea, Italia e Canada a sei anni dal CETACentro Studi Italia CanadaPur a fronte di risultati positivi, sia per la UE che per l’Italia, rimangono ancora aperti alcuni temi. Uno sguardo d'insieme in vista della decisione sulla ratifica del CETA. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
L’importanza del Mar Rosso e il suo impatto sul commercio marittimo globaleAspenia onlineIl principale aspetto da tenere in considerazione nel valutare i possibili costi, diretti e indiretti, della crisi del Mar Rosso sul commercio mondiale è quello della durata. Un approfondimento delle possibili implicazioni. Leggi l’articolo>> |
|
Le porte italiane entrano nel mondo del design e puntano all’esteroPambiancoNewsGrazie a creazioni sempre più ‘sartoriali’ e all’altissima qualità dei materiali, soprattutto legno, i divisori interni diventano elementi di arredo da inserire in progetti coordinati per il contract e l’hôtellerie. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|