La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 04/2024


World Business Newsletter

La performance 2023 delle imprese europee di Meccanica Strumentale

ExportPlanning

Sebbene emergano alcuni segnali di rallentamento nella seconda parte dell'anno, la Meccanica Strumentale è stata una delle industrie più dinamiche nel 2023 in termini di esportazioni UE. I dati per comparto a pre-consuntivo.
Leggi l’articolo>>

Intelligenza Artificiale: aree di applicazione e nuovi strumenti nel marketing

Associazione Export Strategist

Dal lancio di Chat GPT, il ritmo di sviluppo di altri strumenti basati sull’Intelligenza Artificiale sta aumentando in modo
esponenziale in tutti i campi, compreso il marketing e l’attività commerciale.
Leggi l’articolo>>

Fare Branding senza avere un Brand riconosciuto

Export Consultant

Fare branding è un’attività essenziale per lo sviluppo del business, specialmente per l’export di una PMI. Strumenti e consigli per costruire un percorso di crescita nella capacità di “distinguersi”.
Leggi l’articolo>>

La differenziata platea di imprese esportatrici italiane

ExportPlanning

Il dibattito sul relativo “nanismo” delle imprese italiane per i mercati esteri ha radici lontane.
Un’analisi delle imprese che animano i risultati del made in Italy nel mondo, fatta in occasione del Wine in Venice.

Leggi l’articolo>>

2024: previsioni e strategie per il commercio B2B internazionale

ExportPlanning

Il 2024 si apre con uno scenario in continua evoluzione e che si prospetta differenziato per mercato e settore. ExportPlanning approfondisce congiuntura e prospettive 2024 in un webinar dedicato con Alibaba.com Italia.
Leggi l'articolo>>

I marketplace verticali per settore industriale

DigIT Export

Il punto di forza di un marketplace specializzato è quello di essere punto di riferimento per un particolare segmento di mercato, arrivando a un’audience qualificata di potenziali clienti. I principali canali.
Leggi l’articolo>>

Riparte l’export di carni suine e salumi italiani in Giappone

FOOD

Dopo due anni di stop e a seguito dell’accordo di maggio 2023, si riapre il mercato nipponico per la salumeria italiana. Prossimo obiettivo: l’ampliamento della lista degli stabilimenti italiani autorizzati.
Leggi l’articolo>>

Unione Europea, Italia e Canada a sei anni dal CETA

Centro Studi Italia Canada

Pur a fronte di risultati positivi, sia per la UE che per l’Italia, rimangono ancora aperti alcuni temi. Uno sguardo d'insieme in vista della decisione sulla ratifica del CETA.
Leggi l’articolo>>

L’importanza del Mar Rosso e il suo impatto sul commercio marittimo globale

Aspenia online

Il principale aspetto da tenere in considerazione nel valutare i possibili costi, diretti e indiretti, della crisi del Mar Rosso sul commercio mondiale è quello della durata. Un approfondimento delle possibili implicazioni.
Leggi l’articolo>>

Le porte italiane entrano nel mondo del design e puntano all’estero

PambiancoNews

Grazie a creazioni sempre più ‘sartoriali’ e all’altissima qualità dei materiali, soprattutto legno, i divisori interni diventano elementi di arredo da inserire in progetti coordinati per il contract e l’hôtellerie.
Leggi l’articolo>>

Market Insights ExportPlanning

Per supportare la market intelligence aziendale e promuovere una strategia internazionale datadriven.

Esplora le soluzioni disponibili>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: