|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 05/2024
World Business Newsletter |
|
|
IV trimestre 2023: congiuntura del commercio mondialeExportPlanningLe pre-stime ExportPlanning del quarto trimestre 2023 rivelano un quadro economico ancora complesso, ma con interessanti spunti positivi. Un approfondimento degli ultimi trend congiunturali. Leggi l’articolo>> |
|
La rivoluzione digitale del B2BDigital4.bizLa trasformazione digitale del business tramite canali, formati e soluzioni innovative rappresenta per le imprese un’opportunità di crescita e sviluppo. Questi i temi dell’evento “Nuove tecnologie e B2B digitale” in programma lunedì 12 febbraio 2024. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Il 2024 per l’industria italianaIndustria ItalianaPer l'anno in corso, ci si aspetta che l’Italia mantenga un profilo di export solido, ma con limitati spunti di crescita. Dopo gli avanzamenti competitivi degli ultimi anni, si prospetta un relativo indebolimento, la diversificazione rimarrà però un punto di forza. Leggi l’articolo>>
|
|
Segnali positivi dal commercio mondialeExportPlanningI recenti segnali positivi degli scambi offrono una prospettiva meno negativa della situazione economica globale. Anche nel 2024 il commercio estero potrebbe fornire un contributo significativo alla crescita. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Sistema Casa: fanalino di coda nel quarto trimestre 2023ExportPlanningAnche nel trimestre più recente è continuata la fase recessiva delle vendite mondiali di prodotti per la casa, da monte a valle della filiera. Pochi i segmenti in controtendenza. Leggi l'articolo>> |
|
Cosmoprof Miami: Nuova Frontiera per l'Eccellenza Cosmetica ItalianaExportiamo.itCosmoprof North America Miami ha aperto nuove e promettenti opportunità per le imprese cosmetiche italiane, offrendo uno sguardo privilegiato sui mercati dell’America Latina. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Egitto e BRICS: opportunità e incognite di una membership complessaAspenia onlineL’allargamento dei BRICS rappresenta un nuovo capitolo nella collaborazione dei Paesi emergenti, ma l’evoluzione del conflitto Israele-Hamas potrebbe rimettere tutto in discussione. Leggi l’articolo>> |
|
Un semplice Export Funnel per le PMI industrialiExport ConsultantCome catturare l’attenzione dagli operatori in target e trasformarli in clienti? Un approfondimento del funnel di acquisizione per il caso di PMI industriali. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Gestire la reputazione online internazionaleDigIT ExportLa gestione della reputazione online internazionale (e-reputation) è fondamentale per costruire e mantenere una buona immagine aziendale a livello globale. I passi più importanti. Leggi l’articolo>> |
|
Italia leader della pasta nel mondoMercatoGlobale.itCon un valore di 3.7 mln di tonnellate di pasta, l’Italia è prima al mondo per produzione ed export di pasta. Un quarto della pasta italiana venduta all’estero proviene dalla Campania. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|