|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 09/2024
World Business Newsletter |
|
|
Manifattura High-Tech: i mercati mondiali da monitorareExportPlanningL'imminente esposizione fieristica MECSPE, in programma a Bologna dal 6 all'8 marzo, avente come focus la manifattura high-tech, è l'occasione per fare il punto sulle opportunità offerte dal commercio mondiale di un comparto sempre più rilevante per l'industria italiana. Leggi l’articolo>> |
|
Focus Indonesia: scambi commerciali e prospettive di accordoBPER Banca MagazineQuarto Paese più popoloso al mondo e maggiore economia dell’area ASEAN, l’Indonesia si sta ritagliando un ruolo di crescente importanza nel panorama internazionale. Le opportunità per le imprese del made in Italy. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Sviluppi in vista: i mercati migliori per l’occhialeria italiana
Matchplat & ExportPlanning Nel segmento dell’occhialeria il Belpaese è il secondo player mondiale, con una leadership ormai consolidata sui segmenti di fascia alta e medio-alta. L'ultimo report, realizzato in collaborazione con l'Analysis Center di Matchplat, traccia un quadro delle geografie più promettenti per questa eccellenza italiana nel mondo. Vai al report >>
|
|
|
|
Export, occorre un passo in avantiPambiancoNewsLa parola chiave che aiuta a delineare il quadro del sistema arredo italiano è “normalizzazione” dei consumi. L’euforia pandemica ha infatti ceduto il passo ad un rallentamento generalizzato delle vendite. Serve un nuovo approccio all’export. Leggi l’articolo>> |
|
Come distinguere un TEM da un AgenteTEM PLUSÈ meglio rivolgersi a un TEM o a un agente? A questa domanda non c’è risposta. Comparare un Temporary Export Manager a un agente di commercio sarebbe come confrontare un architetto con un muratore: entrambi lavorano nel settore, ma hanno ruoli e responsabilità molto diversi. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Sette cose che puoi fare se non hai argomenti di venditaExport consultantPerché un cliente dovrebbe comprare da noi e non da altri? Alcuni spunti di riflessione per valorizzare la comunicazione del proprio valore, superando le mere argomentazioni tecniche. Il caso di un’azienda produttrice di macchinari. Leggi l’articolo>> |
|
Adattare la comunicazione digitale ai paesi obiettivoDigIT ExportIl modo di pensare, vedere e comunicare cambia da paese a paese, a volte anche all’interno dello stesso stato. Gli strumenti digitali consentono di comunicare con potenziali clienti di tutto il mondo con costi molto bassi. Tutti gli aspetti da non sottovalutare. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Piano Mattei, una cornice per i rapporti con l’AfricaLa voce.infoIl nuovo Piano Mattei raccoglie in un quadro generale una serie di progetti di sviluppo socio-economico e industriale avviati con i paesi africani. Permette così di rendere esplicita la portata complessiva della cooperazione italiana in Africa. Leggi l’articolo>> |
|
Gulfood 2024: l'Export Agroalimentare Italiano Vola nel Middle EastExportiamo.itL’export agroalimentare italiano nel Middle East è in forte crescita e Gulfood rappresenta un’occasione per consolidare la posizione dell’Italia come uno dei principali fornitori di prodotti di alta qualità nella zona. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|