|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 10/2024
World Business Newsletter |
|
|
Home-Design italiano: nel 2023 la leadership delle esportazioni PremiumExportPlanningNel 2023 la domanda mondiale di Sistema Arredo ha evidenziato una significativa diminuzione, ma le esportazioni italiane hanno saputo limitare le perdite. Il made in Italy si rafforza sui segmenti premium. Leggi l’articolo>> |
|
Africa: un nuovo Eldorado per gli investitoriISPIMentre l’UE prova a superare la frammentazione degli approcci nazionali, e gli USA promettono di aumentare gli investimenti per contenere lo strapotere di Pechino, in Africa si fanno largo i Paesi del Golfo con le loro ingenti risorse. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Nuove frontiere della pasta
Your Export Studio Il mercato della nutraceutica è divenuto negli ultimi anni un driver di crescita importante per il comparto farmaceutico e alimentare. Un esempio pratico di valorizzazione delle informazioni nell’attività di scouting partner, a partire da un case study di un’azienda del parmense attiva nel segmento.
Vai all'articolo >> |
|
|
|
Dubai e Qatar: cresce la domanda di fine winesWineNewsDubai e il Qatar stanno conquistando il titolo di nuove frontiere per i vini pregiati. Nonostante le rigide normative sull’alcol, lo scenario appare infatti sempre più favorevole, grazie a molteplici fattori. Leggi l’articolo>> |
|
Dati esterni in un processo di internazionalizzazioneExportPlanningL'analisi di dati esterni è funzionale a fornire un contesto più ampio rispetto al solo riferimento aziendale, introducendo una prospettiva esterna. Si tratta di un approccio fondamentale quando si parla di mercati esteri. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Made in China 2025: opportunità e rischiClassxhsilkroad.itA un anno dal più importante documento programmatico di Pechino, appare chiaro che in due settori strategici, auto elettrica e celle fotovoltaiche, la Cina ha un bisogno assoluto di esportare. Ma Europa e Stati Uniti alzano barriere. Leggi l’articolo>> |
|
Tutte le sfide del vertice del WTO ad Abu DhabiStartMagLa strada per nuovi accordi sui commerci è in salita, mentre arranca la riforma dello stesso WTO. Pesano le tensioni geopolitiche e l’incognita delle presidenziali USA di novembre. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Esportare in Francia con il digital marketingExport ConsultantNel settore dei beni industriali la Francia è il secondo mercato UE per l’export del Belpaese. Essendo un mercato di prossimità, si presta anche ad un approccio diretto. Un tool per lo scouting clienti. Leggi l’articolo>> |
|
Singapore: gateway digitale per le imprese italianeDigIT ExportLo sforzo di Singapore per diventare una smart nation ha generato grandi programmi di digitalizzazione. Gli elementi di attrattività di Singapore per le imprese italiane sono elevati. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|