|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 15/2024
World Business Newsletter |
|
|
Salone del Mobile 2024: le eccellenze dell'industria italiana dell'Home-DesignExportPlanningLa prossima settimana si aprirà a Milano l'edizione 2024 del Salone del Mobile. All'appuntamento, le imprese del made in Italy arrivano con una posizione di leadership sui segmenti premium. Tuttavia il contesto competitivo appare in continua evoluzione. Leggi l’articolo>>
|
|
Il vino, biglietto da visita del Made in ItalySACENei prossimi tre anni l’export italiano di vino è atteso superare gli €8 miliardi. Si conferma l’importanza delle aree geografiche consolidate (USA, Germanie e Regno Unito), ma crescono spazi di opportunità sui mercati lontani di Giappone, Corea del Sud ed Emirati Arabi Uniti. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Come uscire dalla trappola prodotto-prezzo-sconto con i distributoriAssociazione Export StrategistSpesso tra azienda e distributore si instaura un rapporto conflittuale, dove ciascuna parte lotta per avere la fetta più grossa della torta dei ricavi. Un metodo efficace per uscire da questa trappola. Leggi l'articolo>>
|
|
L’importanza delle Global Value Chain per le imprese italianeExportPlanningIl tema della dimensione d’impresa e della sua influenza sul processo di internazionalizzazione è stato spesso oggetto di interesse. Opportunità e sfide offerte alle PMI dalla partecipazione alle GVC. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Reindirizzamento del business contro la stagnazioneExport ConsultantSoprattutto in periodi di stagnazione, il valore strategico delle informazioni appare ancora più rilevante, al fine di supportare con i dati “rumors e sentiment” di mercato. Un caso di applicazione di ExportPlanning nel settore casa per un approccio "data driven". Leggi l’articolo>>
|
|
Logistica: Sfide ed Opportunità per le Imprese del Nord-EstExportiamo.itLa sesta edizione della survey realizzata da Contship Italia, in collaborazione con Srm, fornisce una fotografia della percezione dell’efficienza dei corridoi logistici da parte delle imprese manifatturiere lombarde, emiliane e venete. Leggi l'articolo>>
|
|
|
|
Cresce il ruolo della Malesia nel segmento dei microchipAssociazione Italia AseanKuala Lumpur sta attirando sempre più investitori stranieri nel settore dei semiconduttori, con l’obiettivo di avanzare all’interno della catena del valore dei chip. Al centro dell'attenzione è soprattutto la filiera dei veicoli elettrici. Leggi l’articolo>>
|
|
Trump e Biden nell’Indo-PacificoIARIL’Indo-Pacifico è oggi uno spazio economico e geopolitico di primo rilievo, nonché priorità indiscussa dell’agenda politica degli Stati Uniti. L’obiettivo è quello di costruire una sfera di influenza nella regione e ridurre l'ascendente cinese. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
La Cina alla conquista dei sette mariQuadrante FuturoIl controllo dei maggiori porti mondiali per il traffico di merci è sempre più nelle mani cinesi. Un obiettivo geo-strategico indispensabile nei piani di Pechino, con un controllo esteso sull'intera filiera marittima. Leggi l’articolo>> |
|
I 10 punti della nuova strategia italiana sull’Intelligenza artificialeInnovation PostIl documento di sintesi che, in 10 punti, qualifica le aree di attenzione e le azioni da intraprendere a supporto di ricerca scientifica, pubblica amministrazione, imprese, formazione e infrastrutture. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|