|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 22/2024
World Business Newsletter |
|
|
Esportare aumenta la performance aziendale o una buona performance serve per esportare?ExportPlanningL'esistenza di una relazione tra attività di export e performance aziendale è ampiamente documentata in letteratura, riscontrando migliori performance per le imprese esportatrici rispetto a chi opera solamente sul mercato domestico. Un’analisi empirica. Leggi l’articolo>> |
|
La filiera della mobilità elettricaPangea Studio AssociatoIl mercato delle auto elettriche di lusso sta vivendo una rapida espansione.
Anche diverse imprese italiane stanno contribuendo alla crescita del settore, puntando su tecnologia, sostenibilità e personalizzazione del prodotto. Pangea Studio Associato approfondisce i trend e le sfide del settore per le PMI.
Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Artificial Intelligence Act, la legge europea sull'intelligenza artificialeDigIT ExportIl 21 maggio scorso il Consiglio Europeo ha dato il via libera alla cosiddetta “legge sull'intelligenza artificiale” (AI Act), che mira a regolamentare la progettazione e l'utilizzo dell'intelligenza artificiale all'interno di tutta l'Unione Europea. Leggi l’articolo>> |
|
USA mercato trainante le vendite mondiali ed italiane di Elettrotecnica: quali States guidano la crescita?ExportPlanningIl mercato statunitense si conferma trainante per la domanda mondiale del comparto, oltre che principale destinazione delle vendite mondiali. Un focus sugli Stati federati a maggiore potenzialità. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
Nuova banca dati ExportPlanning UsaByState È ora disponibile nel tool Exportpedia il nuovo Datamart Commercio estero UsaByState, contenente i dati trimestrali di commercio estero relativi agli Stati federati americani dal 2011.
Consulta la banca dati >> |
|
|
|
Come sviluppare un contratto di distribuzione?TEM PLUSPer poter sviluppare al meglio un un contratto di distribuzione è raccomandato avere a disposizione tutte le informazioni necessarie nella forma più chiara possibile. Lo strumento della check-list. Leggi l’articolo>> |
|
L’errore dell’Australia del vino: una lezione per l’ItaliaWine MeridianLa focalizzazione esclusiva sulla Cina ha portato le imprese australiane del vino in seria difficoltà con la chiusura del mercato. La diversificazione come aspetto sempre più rilevante.
Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Export: i due livelli del BrandingExport ConsultantPer fare un buon Branding per l’export occorre muoversi su due livelli ben distinti, ma tra loro complementari: approccio strategico di lungo periodo e approccio tattico di durata più limitata. Alcune riflessioni. Leggi l’articolo>> |
|
Tech, perché si investe in ASEANAssociazione Italia AseanI giganti tecnologici statunitensi sono consapevoli dell’importanza strategica del Sud-Est asiatico e stanno rafforzando la loro presenza nella regione con ingenti investimenti promessi da Apple, Microsoft e Amazon. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|