|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 24/2024
World Business Newsletter |
|
|
Performance esportative dei territori italiani
ExportPlanning
I dati pubblicati da ISTAT, relativi al commercio estero dei territori italiani nel 1° trimestre 2024, documentano un peggioramento dei risultati esportativi, complice anche il venir meno del supporto dei prezzi di vendita. Leggi l’articolo>> |
|
Business data provider: chi è e cosa faMatchplatLe informazioni relative alle aziende sono numerosissime e molto diverse fra loro. Queste diventano il pane quotidiano dei business data provider, che si occupano di raccogliere, rielaborare e rivendere le informazioni commerciali. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Dazi sulle auto elettriche cinesi, la Ue è pronta a introdurliClassxhsilkroad.itNell'ambito dell'indagine in corso, la Commissione europea ha provvisoriamente concluso che la catena del valore dei veicoli elettrici a batteria (Bev) in Cina beneficia di sovvenzioni che minacciano i produttori europei. Possibili dazi tra il 21% e il 38%. Leggi l’articolo>> |
|
Mobili ed elementi Arredo: Stati Uniti da tempo mercato trainante. Quali States guidano la crescita?ExportPlanningA fronte delle deboli dinamiche dei tradizionali partner europei, il mercato statunitense di Mobili ed elementi Arredo mostra d'altrocanto crescite tendenziali diffuse a livello territoriale. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Cina, Unione Europea e Stati Uniti: stesso obiettivo ma problemi diversiMondoeconomico.euSe la salvaguardia dell'ambiente e le nuove tecnologie, soprattutto informatiche, sono al centro delle politiche industriali, i progetti di modernizzazione si scontrano con problemi interni. Leggi l’articolo>> |
|
Italia-Cina: la ripresa della diplomazia economica e commercialeISPINel primo semestre del 2024 la priorità del governo italiano è stata “normalizzare” le relazioni politiche e commerciali con Pechino, dopo il ritiro dal memorandum sulla Via della seta. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
I buyer B2B hanno tre bisogni primordiali: sai soddisfarli?Export ConsultantUno dei principali “must” del marketing è quello di analizzare, capire e recepire i bisogni del cliente. Per ciascun bisogno è opportuno disporre delle adeguate argomentazioni di vendita. Leggi l’articolo>> |
|
Storie di Tricolore: il "Made in Italy" contesoExportiamo.itLa vicenda Topolino-Microlino ha acceso i riflettori sulla normativa sul “made in Italy”. La legge tutela il marchio con rigore, ma la sola provenienza geografica rischia di non bastare a definire l’italianità di un prodotto. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Nel primo trimestre 2024 l’export in valore registra una dinamica congiunturale negativa, ma di intensità differenziata. Tra i casi di best performance spiccano le vendite di gioielli e minuterie di Arezzo verso la Turchia, di Cantieristica Navale di Gorizia e di Farmaci delle province di Napoli e Latina verso Svizzera e Belgio.
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|