La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 24/2024


World Business Newsletter

Performance esportative dei territori italiani 

ExportPlanning

I dati pubblicati da ISTAT, relativi al commercio estero dei territori italiani nel 1° trimestre 2024, documentano un peggioramento dei risultati esportativi, complice anche il venir meno del supporto dei prezzi di vendita.
Leggi l’articolo>>

Business data provider: chi è e cosa fa

Matchplat

Le informazioni relative alle aziende sono numerosissime e molto diverse fra loro. Queste diventano il pane quotidiano dei business data provider, che si occupano di raccogliere, rielaborare e rivendere le informazioni commerciali.

Leggi l’articolo>>

Dazi sulle auto elettriche cinesi, la Ue è pronta a introdurli

Classxhsilkroad.it

Nell'ambito dell'indagine in corso, la Commissione europea ha provvisoriamente concluso che la catena del valore dei veicoli elettrici a batteria (Bev) in Cina beneficia di sovvenzioni che minacciano i produttori europei. Possibili dazi tra il 21% e il 38%.

Leggi l’articolo>>

Mobili ed elementi Arredo: Stati Uniti da tempo mercato trainante. Quali States guidano la crescita?

ExportPlanning

A fronte delle deboli dinamiche dei tradizionali partner europei, il mercato statunitense di Mobili ed elementi Arredo mostra d'altrocanto crescite tendenziali diffuse a livello territoriale.

Leggi l’articolo>>

Cina, Unione Europea e Stati Uniti: stesso obiettivo ma problemi diversi

Mondoeconomico.eu

Se la salvaguardia dell'ambiente e le nuove tecnologie, soprattutto informatiche, sono al centro delle politiche industriali, i progetti di modernizzazione si scontrano con problemi interni.

Leggi l’articolo>>

Italia-Cina: la ripresa della diplomazia economica e commerciale

ISPI

Nel primo semestre del 2024 la priorità del governo italiano è stata “normalizzare” le relazioni politiche e commerciali con Pechino, dopo il ritiro dal memorandum sulla Via della seta.

Leggi l’articolo>>

I buyer B2B hanno tre bisogni primordiali: sai soddisfarli?

Export Consultant

Uno dei principali “must” del marketing è quello di analizzare, capire e recepire i bisogni del cliente. Per ciascun bisogno è opportuno disporre delle adeguate argomentazioni di vendita.

Leggi l’articolo>>

Storie di Tricolore: il "Made in Italy" conteso

Exportiamo.it

La vicenda Topolino-Microlino ha acceso i riflettori sulla normativa sul “made in Italy”. La legge tutela il marchio con rigore, ma la sola provenienza geografica rischia di non bastare a definire l’italianità di un prodotto.

Leggi l’articolo>>

Nel primo trimestre 2024 l’export in valore registra una dinamica congiunturale negativa, ma di intensità differenziata.

Tra i casi di best performance spiccano le vendite di gioielli e minuterie di Arezzo verso la Turchia, di Cantieristica Navale di Gorizia e di Farmaci delle province di Napoli e Latina verso Svizzera e Belgio.

Scopri di più accedendo alla Banca Dati sul commercio estero territoriale di ExportPlanning >>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: