|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 25/2024
World Business Newsletter |
|
|
Italia-Africa: relazioni commerciali e Piano MatteiExportPlanningL’Italia ha inaugurato il suo anno di presidenza del G7 con un evento dalla grande portata simbolica: il vertice Italia-Africa, annunciando il Piano Mattei. Un focus sullo stato delle relazioni e sulle potenzialità di un continente da esplorare. Leggi l’articolo>>
|
|
Il G7 apre al Sud GlobaleISPIIndeboliti da sfide interne e esterne i paesi del G7 si aprono al Sud Globale. L’ambizione è quella "allargare" a nuovi partner un format che rischia di essere ormai obsoleto, in un mondo sempre più disordinato e segnato da nuovi equilibri internazionali.
Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Export: senza specializzazione non si va lontanoExport ConsultantQuando ci si affaccia su nuovi mercati è consigliabile partire da una competenza specifica, che sia intrinsecamente legata al mercato e al cliente target. Un approccio generalista porta infatti con sé diversi limiti. Leggi l’articolo>> |
|
Macchine utensili: nel periodo 2020-2023 Stati Uniti mercato trainante le vendite mondiali ed italianeExportPlanningNel 2023 gli USA hanno superato la Cina in qualità di prima destinazione delle vendite mondiali di Macchine utensili. Gli States a maggiore potenziale per le vendite mondiali ed italiane del settore. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
Asia-Pacifico: comportamenti di pagamento delle imprese nel 2024CofaceL’indagine sul comportamento di pagamento delle imprese in Asia-Pacifico fornisce una panoramica sulle pratiche di gestione del credito di circa 2400 imprese della regione: maggiori difficoltà nel tessile e costruzioni. Leggi l’articolo>> |
|
Dazi: Pechino conferma un'indagine sull'export UE di carne suinaClassxhsilkroad.itProseguono le tensioni commerciali tra l'Unione Europea e la Cina. Dopo l’indagine sulla produzione di brandy nell'UE, le autorità cinesi hanno annunciato l'avvio di un'indagine antidumping sulle esportazioni UE di carne suina. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Ucraina, la guerra cambia la geografia dell’exportEttore FieramoscaIl conflitto in Ucraina non ha impattato in maniera significativa sul potenziale agricolo di Kiev, ma sono cambiate le geografie di destinazione. Ora l’UE assorbe ora quasi il 60% dell’export agroalimentare ucraino. Leggi l’articolo>>
|
|
Analisi del commercio mondiale di cinture in cuoioTEM PLUSNel 2023 l’Italia ha esportato circa 584 milioni € di cinture in cuoio, posizionandosi in cima alla classifica mondiale dei principali player. Le attuali sfide di un contesto competitivo in evoluzione. Leggi l’articolo>>
|
|
|
|
CRM: strategia e tecnologia per il mercato digitale globaleDigIT ExportIl CRM è uno strumento che aiuta le aziende a gestire le relazioni con i clienti in modo efficiente e a ottimizzare i processi aziendali, soprattutto in ambito di internazionalizzazione. Alcuni esempi. Leggi l’articolo>> |
|
Come fare sviluppo business internazionale “data driven”Leading MagazineSpesso nelle aziende è carente la cultura del dato e l’azione commerciale avviene sulla base di situazioni contingenti e “sentiment” di mercato. È buona prassi anteporre però all’azione criteri di oggettività. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|