|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 32/2024
World Business Newsletter |
|
|
Market Selection per States americaniExportPlanningCondurre una Market Selection a livello di singolo stato americano può rappresentare un vantaggio significativo nella definizione della strategia internazionale. Un esempio a partire da un cluster di prodotti simbolo del made in Italy: vino, pasta e olio. Leggi l’articolo>> |
|
Doing Export Report | Europa: Vecchio continente che brilla ancoraSACEL’Eurozona esce dal mare mosso, ma ci vorrà buona parte dell’anno per vedere una ripresa, che avverrà pienamente a partire dal 2025. Il quadro del recupero non sarà tuttavia omogeneo tra paesi e settori. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Le prospettive dell'India di Modi dopo le elezioniMondoeconomico.euL'India si appresta a diventare la terza economia globale non senza punti interrogativi. Lo sviluppo impetuoso si scontra con i problemi interni e la spregiudicatezza internazionale. Leggi l’articolo>> |
|
L’occhialeria nel mondo: analisi settorialeExportPlanningIl comparto lenti e occhiali è in forte crescita negli ultimi anni. Tramite gli strumenti di ExporPlanning è possibile effettuare un'analisi settoriale efficace, con focus sui mercati target di interesse. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Perchè conviene dotarsi di un vasto DataBase di prospectsExport ConsultantSoprattutto nei periodi di stagnazione di mercato, è quanto mai prioritario cercare nuovi clienti e fronteggiare situazioni di forte criticità. L’importanza di disporre di un serbatoio di prospects. Leggi l’articolo>> |
|
Il business Italia-Cina alla prova del calo dei consumi interniClassxhsilkroad.itUna rinnovata intesa tra Camera di Commercio italiana in Cina e Confindustria potrebbe essere foriera di una rinascita delle relazioni, al fine di gestire le sfide che, oggi, caratterizzano il Paese del Dragone. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Macchine per il packaging: il 2023 chiude a 9 miliardi, 2024 stabileInnovation PostNel 2023, il settore delle macchine automatiche per l’imballaggio ha raggiunto un fatturato di 9.2 miliardi di euro, in aumento dell’8% principalmente grazie all’export. L’obiettivo 2024 è confermare i dati 2023. Leggi l’articolo>> |
|
Digitalizzazione imprese: sì alla strategia, no agli investimenti sbagliatiRoncucci&PartnersQuesta corsa frenetica verso l’adozione delle ultime novità può spesso portare a investimenti non sostenibili e a una perdita di focus strategico. L’importanza della strategia digitale. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|