|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 33/2024
World Business Newsletter |
|
|
Food & Beverage: Stati Uniti mercato trainante la domanda mondiale nel 1° semestre 2024ExportPlanningIl mercato USA conferma il suo ruolo di spicco nel comparto, mostrando un aumento tendenziale di oltre €3 miliardi nella prima metà del 2024. Tra gli States USA, sono California, New Jersey e Illinois a registrare i maggiori progressi nell’import dal mondo di F&B. Leggi l’articolo>> |
|
Gli USA guidano la domanda del Sistema Salute nella prima metà del 2024ExportPlanningDopo l’incremento tendenziale di €3.8 miliardi del Q1-2024, il Q2 ha mostrato un aumento della domanda USA di prodotti e strumenti per la salute di oltre €16 miliardi. Nel complesso del 1° semestre, spiccano Kentucky, Pennsylvania e Indiana tra gli Stati trainanti. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Molto più di un mercato: perché abbiamo bisogno di un’Europa fortePier Paolo Galbusera su LinkedInIn un mondo globalizzato, i singoli Stati UE non possono più competere con superpotenze come USA, Cina, e ora India. Per evitare di diventare marginali, l’Europa deve rafforzare la propria unità. Leggi l’articolo>> |
|
La domanda di oro in Turchia fa salire l’export di gioielli italiani, la pelletteria soffreFashion NetworkUn'impennata della domanda di oro dalla Turchia colpita dall'inflazione ha aumentato le esportazioni di gioielli dal distretto di Arezzo, compensando il calo delle vendite di pelletteria dalla vicina area di Firenze. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
KPI per un intervento di Temporary Export Manager in progetti finanziatiExport ConsultantL’attività del TEM deve concentrarsi su azioni rapide e mirate, come la creazione di una base clienti estera e la generazione di contatti. Definire KPI chiari con l'azienda può aiutare a misurare il successo della missione. Leggi l’articolo>> |
|
Come esportare in Regno Unito con il digitaleDigIT ExportIl Regno Unito mantiene la sua posizione come il più grande mercato di e-commerce in Europa e il terzo più grande al mondo. Si stima che l'88% dei britannici utilizzi regolarmente l'e-commerce per effettuare acquisti. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Dazi, a rischio la crescita dell'export dei formaggi in CinaANSANei primi cinque mesi del 2024, l’export di formaggi made in Italy in Cina è cresciuto del 35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; ciononostante, la guerra commerciale sulle auto elettriche in atto tra UE e Cina mette a rischio tale crescita. Leggi l’articolo>> |
|
La supply chain si accorcia: il ruolo strategico della localizzazioneIC&PartnersLa pandemia ha evidenziato le fragilità delle catene di approvvigionamento globali, portando molte aziende a riconsiderare le loro strategie e a rivalutare l'importanza della localizzazione verso mercati più vicini. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|