La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 36/2024


World Business Newsletter

Performance esportative dei territori italiani nel 2° trimestre 2024

ExportPlanning

Quadro ancora in chiaroscuro, con la metà delle province in crescita tendenziale e altrettante in calo.
Si evidenziano segnali di miglioramento per i territori del Nord della Penisola.
Leggi l’articolo>>

Opportunità nel Regno Unito: settori in crescita e trend
in atto

Pier Paolo Galbusera su LinkedIn

Nonostante il generale contesto di rallentamento economico, esistono ancora spazi importanti di opportunità per le PMI italiane che sapranno valorizzare e sfruttare le proprie competenze uniche.

Leggi l’articolo>>

Sostenibilità e digitale, le chiavi di volta della Moda italiana nel mondo

SACE

Il Sistema Moda realizza un giro d’affari di €100 miliardi e rappresenta un universo di circa 53.000 aziende, dove quasi il 20% è composto da PMI. Quali leve strategiche occorrono, oggi, alla luce di una congiuntura non favorevole?
Leggi l’articolo>>

Export di piastrelle: il distretto ceramico di eccellenza del made in Italy

ExportPlanning

In un contesto competitivo globale in continuo movimento, le armi del made in Italy sono state quelle della qualità, della tecnologia e del know-how. L’appuntamento del CERSAIE è occasione per ripercorrere successi e sfide della piastrella italiana nel mondo.

Leggi l’articolo>>

Made in Italy, tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionale

Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Il MIMIT potrà acquisire la titolarità dei marchi del Made in Italy delle imprese che cessano la propria attività e autorizzare la concessione agli operatori nazionali ed esteri che investono in Italia. Definiti termini e condizioni.

Leggi l’articolo>>

Due leve di sicura efficacia per interessare potenziali clienti

Export Consultant

In una congiuntura economica meno favorevole, appare sempre più difficile proporsi a nuovi clienti. Le imprese tendono a lavorare con clienti e fornitori abituali, limitando i rischi dell'acquisizione. Semplici accorgimenti per fare lead generation in questo contesto.

Leggi l’articolo>>

Esportare in Svizzera usando gli strumenti digitali

DigIT Export

La Svizzera, con le sue tre identità fondamentali, si distingue per la sua economia innovativa e la sua forte posizione nel commercio elettronico.

Leggi l’articolo>>

Turchia nei BRICS+?

Geopolitica.info

La Turchia ha formalmente espresso il desiderio di entrare a far parte dei BRICS+. La richiesta di adesione sarà discussa al prossimo vertice del gruppo che si terrà in Russia, ad ottobre.

Leggi l’articolo>>

Global Attractiveness Index: Italia ancora lontana dai migliori

Innovation Post

Nell’edizione 2024 del GAI l’Italia si posiziona al 17° posto. Il rapporto evidenzia i punti di forza e debolezza del Paese: attrattiva nell’innovazione, ma poco efficiente e produttiva.

Leggi l’articolo>>

Per la Cina, la via messicana contro i dazi USA

Aspenia online

Il Messico rappresenta per i partiti politici e le imprese americane un caso particolare, poiché i termini “friendshoring” e "nearshoring" coincidono perfettamente. 
Questo aumenta l’interesse cinese verso il Paese.

Leggi l’articolo>>

Market Insights ExportPlanning

Le soluzioni Market Insights permettono di ricevere dati e informazioni puntuali su mercati e specifici codici doganali di interesse.
La tua strategia internazionale data-driven>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: