|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 36/2024
World Business Newsletter |
|
|
Performance esportative dei territori italiani nel 2° trimestre 2024ExportPlanningQuadro ancora in chiaroscuro, con la metà delle province in crescita tendenziale e altrettante in calo. Si evidenziano segnali di miglioramento per i territori del Nord della Penisola. Leggi l’articolo>> |
|
Opportunità nel Regno Unito: settori in crescita e trend in attoPier Paolo Galbusera su LinkedInNonostante il generale contesto di rallentamento economico, esistono ancora spazi importanti di opportunità per le PMI italiane che sapranno valorizzare e sfruttare le proprie competenze uniche. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Sostenibilità e digitale, le chiavi di volta della Moda italiana nel mondoSACEIl Sistema Moda realizza un giro d’affari di €100 miliardi e rappresenta un universo di circa 53.000 aziende, dove quasi il 20% è composto da PMI. Quali leve strategiche occorrono, oggi, alla luce di una congiuntura non favorevole? Leggi l’articolo>> |
|
Export di piastrelle: il distretto ceramico di eccellenza del made in ItalyExportPlanningIn un contesto competitivo globale in continuo movimento, le armi del made in Italy sono state quelle della qualità, della tecnologia e del know-how. L’appuntamento del CERSAIE è occasione per ripercorrere successi e sfide della piastrella italiana nel mondo. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Made in Italy, tutela dei marchi di particolare interesse e valenza nazionaleMinistero delle Imprese e del Made in ItalyIl MIMIT potrà acquisire la titolarità dei marchi del Made in Italy delle imprese che cessano la propria attività e autorizzare la concessione agli operatori nazionali ed esteri che investono in Italia. Definiti termini e condizioni. Leggi l’articolo>> |
|
Due leve di sicura efficacia per interessare potenziali clientiExport ConsultantIn una congiuntura economica meno favorevole, appare sempre più difficile proporsi a nuovi clienti. Le imprese tendono a lavorare con clienti e fornitori abituali, limitando i rischi dell'acquisizione. Semplici accorgimenti per fare lead generation in questo contesto. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Esportare in Svizzera usando gli strumenti digitaliDigIT ExportLa Svizzera, con le sue tre identità fondamentali, si distingue per la sua economia innovativa e la sua forte posizione nel commercio elettronico. Leggi l’articolo>> |
|
Turchia nei BRICS+?Geopolitica.infoLa Turchia ha formalmente espresso il desiderio di entrare a far parte dei BRICS+. La richiesta di adesione sarà discussa al prossimo vertice del gruppo che si terrà in Russia, ad ottobre. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Global Attractiveness Index: Italia ancora lontana dai miglioriInnovation PostNell’edizione 2024 del GAI l’Italia si posiziona al 17° posto. Il rapporto evidenzia i punti di forza e debolezza del Paese: attrattiva nell’innovazione, ma poco efficiente e produttiva. Leggi l’articolo>> |
|
Per la Cina, la via messicana contro i dazi USAAspenia onlineIl Messico rappresenta per i partiti politici e le imprese americane un caso particolare, poiché i termini “friendshoring” e "nearshoring" coincidono perfettamente. Questo aumenta l’interesse cinese verso il Paese. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|