|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 37/2024
World Business Newsletter |
|
|
Dresda, semiconduttori ed elezioni in SassoniaGianluca Toschi su LinkedInLa Germania, e in particolare Dresda, ha generato un ecosistema particolarmente favorevole alla produzione di chip per elettronica di consumo e automobili. Nel Paese operano gli attori di tutta la catena del valore dei semiconduttori, dalla progettazione all'imballo/spedizione. Leggi l’articolo>> |
|
Arriva WAAM, un algoritmo al servizio delle aziende che vogliono esportareWIP ConsultingOggi più che mai le aziende, soprattutto le PMI, devono rispondere a sfide complesse per competere adeguatamente in un'arena internazionale. WAAM rappresenta uno strumento unico, innovativo e potente per rispondere a queste sfide. Caratteristiche e vantaggi. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Nero su bianco: nuove opportunità per le macchine da stampa flessografica Matchplat & ExportPlanning Il mercato delle macchine flessografiche sta sperimentando un progressivo allargamento degli ambiti di applicazione. Il nuovo report dell’Analysis Center Matchplat, in collaborazione con ExportPlanning, esplora le opportunità per i produttori, avvalendosi del supporto dell’Associazione di categoria ACIMGA. Vai al report>> |
|
|
|
Andamento dell'export europeo: tra flessioni e parziali recuperiExportPlanningNonostante i segnali positivi il profilo di recupero delle esportazioni europee rimane ancora incerto e fortemente differenziato fra i paesi all'interno dell'Unione. Leggi l’articolo>> |
|
Quanta fatica per l’industria europea nel 2024Lavoce.infoIl 2024 non è un anno favorevole per l’industria europea, penalizzata da fattori di natura congiunturale e problemi più strutturali. Se la Germania soffre più di tutti, in Italia ci sono differenze significative fra settori, con segnali di ripresa. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
L’anello debole della catenaIl Giornale delle PMIDurante i periodi di crisi, le imprese tendono spesso ad avere un atteggiamento difensivo. Una scelta che però diventa un ostacolo nella corsa sul mercato e lascia spazio ai concorrenti che, nel frattempo, si sono innovati. Leggi l’articolo>> |
|
L'importanza di dosare ruolo attivo e passivoAlberto Scanziani su LinkedInGli uffici commerciali di aziende B2B adottano un ruolo attivo nello sviluppo business. Sta però emergendo sempre di più il tema di un ruolo passivo: collocarsi su una vetrina digitale ed attendere un’opportunità. Alcune riflessioni. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
UE-Singapore: un accordo per il digitale ISPIL’intesa tra le due parti rafforza la posizione dell’Europa come guida nella regolamentazione digitale, stabilendo standard internazionali per gli scambi del futuro. Leggi l’articolo>> |
|
Corea del Sud: opportunità e strategie e-commerceDigIT ExportTra i mercati emergenti, il Sud Est asiatico, e in particolare la Corea del Sud, si sta rivelando un terreno fertile per le imprese che puntano a esportare attraverso l'e-commerce. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|