La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 37/2024


World Business Newsletter

Dresda, semiconduttori ed elezioni in Sassonia

Gianluca Toschi su LinkedIn

La Germania, e in particolare Dresda, ha generato un ecosistema particolarmente favorevole alla produzione di chip per elettronica di consumo e automobili. Nel Paese operano gli attori di tutta la catena del valore dei semiconduttori, dalla progettazione all'imballo/spedizione.
Leggi l’articolo>>
Arriva WAAM, un algoritmo al servizio delle aziende che vogliono esportare

WIP Consulting

Oggi più che mai le aziende, soprattutto le PMI, devono rispondere a sfide complesse per competere adeguatamente in un'arena internazionale. WAAM rappresenta uno strumento unico, innovativo e potente per rispondere a queste sfide. Caratteristiche e vantaggi.

Leggi l’articolo>>

Nero su bianco: nuove opportunità per le macchine da stampa flessografica

Matchplat & ExportPlanning

Il mercato delle macchine flessografiche sta sperimentando un progressivo allargamento degli ambiti di applicazione. Il nuovo report dell’Analysis Center Matchplat, in collaborazione con ExportPlanning, esplora le opportunità per i produttori, avvalendosi del supporto dell’Associazione di categoria ACIMGA.

Vai al report>>

Andamento dell'export europeo: tra flessioni e parziali recuperi

ExportPlanning

Nonostante i segnali positivi il profilo di recupero delle esportazioni europee rimane ancora incerto e fortemente differenziato fra i paesi all'interno dell'Unione.

Leggi l’articolo>>

Quanta fatica per l’industria europea nel 2024

Lavoce.info

Il 2024 non è un anno favorevole per l’industria europea, penalizzata da fattori di natura congiunturale e problemi più strutturali. Se la Germania soffre più di tutti, in Italia ci sono differenze significative fra settori, con segnali di ripresa.

Leggi l’articolo>>

L’anello debole della catena

Il Giornale delle PMI

Durante i periodi di crisi, le imprese tendono spesso ad avere un atteggiamento difensivo.
Una scelta che però diventa un ostacolo nella corsa sul mercato e lascia spazio ai concorrenti che, nel frattempo, si sono innovati.

Leggi l’articolo>>

L'importanza di dosare ruolo attivo e passivo

Alberto Scanziani su LinkedIn

Gli uffici commerciali di aziende B2B adottano un ruolo attivo nello sviluppo business. Sta però emergendo sempre di più il tema di un ruolo passivo: collocarsi su una vetrina digitale ed attendere un’opportunità. Alcune riflessioni.

Leggi l’articolo>>

UE-Singapore: un accordo per il digitale 

ISPI

L’intesa tra le due parti rafforza la posizione dell’Europa come guida nella regolamentazione digitale, stabilendo standard internazionali per gli scambi del futuro.

Leggi l’articolo>>

Corea del Sud: opportunità e strategie e-commerce

DigIT Export

Tra i mercati emergenti, il Sud Est asiatico, e in particolare la Corea del Sud, si sta rivelando un terreno fertile per le imprese che puntano a esportare attraverso l'e-commerce.

Leggi l’articolo>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: