|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 41/2024
World Business Newsletter |
|
|
Futuro in Africa: il ruolo del Nord-Africa per l’export vicentinoExportPlanningIl Continente africano costituisce un mercato ampio e complesso, ma con un vasto potenziale di opportunità. Il rinnovato interesse politico nazionale, contenuto nel Piano Mattei, rafforzano inoltre gli elementi di attrattività. Un focus sulla provincia di Vicenza. Leggi l’articolo>> |
|
UE-Angola: entra in vigore l’accordo sull'agevolazione degli investimenti sostenibili (SIFA)Mercato GlobaleL’accordo ha lo scopo di promuovere gli investimenti esteri necessari per raggiungere obiettivi di sviluppo sostenibile tra l’UE e l’Angola. Si tratta del primo accordo di questa tipologia. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Settore healthcare: dinamiche globali e focus ItaliaBPER Banca MagazineIl settore healthcare rappresenta una delle industrie più rilevanti e in rapida crescita a livello globale, con un ruolo cruciale nel garantire il benessere delle popolazioni e nell'innovazione tecnologica. Quale ruolo per il Belpaese? Leggi l’articolo>> |
|
Le importazioni UE nel 3° trimestre 2024ExportPlanningDopo un primo semestre dell'anno ancora in calo tendenziale, il terzo trimestre del 2024 ha evidenziato un relativo miglioramento delle importazioni degli Stati Membri. I segnali di rafforzamento si concentrano soprattutto sui beni intermedi e di consumo. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
BRICS, da Kazan’ al Global SouthISPIDal 22 al 24 ottobre, a Kazan, in Russia, si tiene il sedicesimo vertice BRICS. È l’occasione per ufficializzare l’ingresso dei quattro nuovi membri: Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia e Iran. Leggi l’articolo>> |
|
L’Argentina di Milei: dieci mesi di presidenzaLavoce.infoCon la presidenza Milei, l’Argentina ha intrapreso un faticoso percorso di stabilizzazione economica. Il rallentamento dell’inflazione e la tenuta dell’attività economica sono segnali incoraggianti, ma rimangono le fragilità strutturali. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Esportare Macchine per il Movimento Terra in CileTEM PLUSL’America Latina rappresenta oggi un’area di grande interesse, in particolare per settori quali l’agroalimentare, l’energia rinnovabile, l’automotive e le tecnologie digitali. Il caso del Cile. Leggi l’articolo>> |
|
Che talenti servono per garantire una strategia export di successo e come trovarliAssociazione Export StrategistLa complessità dell’export richiede un’ampia gamma di competenze specifiche e le aziende, per avere successo, devono investire tempo e risorse nel valutare lo skillset. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Analisi delle buyer persona per l’export: quali dati raccogliere e come valutarliDigIT ExportPoter indagare sui comportamenti online, di navigazione, di ricerca informazioni e visita di siti, nonché di acquisto, consente di suddividere ulteriormente il target aziendale e di arrivare alle buyer persona. Leggi l’articolo>> |
|
Le chiamate a freddo: un male necessario?Export ConsultantEsistono valide alternative alle chiamate a freddo verso potenziali clienti in un approccio commerciale a distanza, soprattutto in ambito export? Una riflessione sui limiti e i vantaggi del cold calling. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|