La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 42/2024


World Business Newsletter

Punto congiunturale sul commercio mondiale: tendenze nei primi nove mesi 2024

ExportPlanning

Le pre-stime ExportPlanning testimoniano un recupero tendenziale della domanda mondiale del 2% nei primi nove mesi del 2024. Tuttavia, le dinamiche più recenti sembrano disattendere le aspettative.
Leggi l’articolo>>

Confindustria presenta la XII edizione di “Esportare la Dolce Vita” sull’export del Bello e Ben Fatto

Confindustria

L’export del Bello e Ben Fatto vale 161.3 miliardi di euro, rappresentando il 26.2% dell’export italiano, con un potenziale di crescita notevole. Potenziale particolarmente rilevante nei mercati avanzati.

Leggi l’articolo>>

Nuovo slancio al libero scambio Indonesia-UE

Associazione Italia Asean

Dopo quasi un decennio di negoziati, la proposta di un accordo di libero scambio tra Unione Europea e Indonesia potrebbe farsi più concreta.
Gli ultimi sviluppi.
Leggi l’articolo>>

Domanda Globale di beni: focus congiunturale su geografie e settori

ExportPlanning

La natura dello scenario internazionale appare altamente frammentata e differenziata in termini geografici e settoriali. Pesa il rallentamento dell’auto e dell’Eurozona.

Leggi l’articolo>>

Vendite mondiali di Meccanica Strumentale: segnali di rafforzamento

ExportPlanning

Dopo un primo semestre che aveva segnato una debole crescita tendenziale in quantità, il terzo trimestre ha evidenziato un’accelerazione. Il quadro congiunturale si conferma, tuttavia, debole ed assai eterogeneo.

Leggi l’articolo>>

Vola l'export italiano di macchine per enologia e imbottigliamento

Gambero Rosso

Con una bilancia commerciale in positivo per 2.1 miliardi di euro, il segmento ha progressivamente recuperato i livelli pre-pandemia. Nel quinquennio è il mercato extra-Ue a trainare la ripresa, soprattutto grazie agli Stati Uniti.

Leggi l’articolo>>

Le Culture e l’Export: il ruolo del Temporary Export Manager

TEM PLUS

L’export è un’attività complessa e altamente influenzata dalle differenze culturali che esistono tra i vari  mercati. Le culture non solo definiscono le modalità di comunicazione e interazione, ma influenzano anche le preferenze di consumo e le dinamiche di negoziazione.

Leggi l’articolo>>

Perché adottare un dominio separato per l’attività in
Cina

DigIT Export

Nonostante le sfide legate alla gestione di più domini, l'utilizzo di un dominio diverso per il mercato cinese offre vantaggi significativi, dal miglioramento della conformità IT e dei dati al miglioramento dell'accessibilità dell'azienda o dell'immagine del marchio in Cina.

Leggi l’articolo>>

Crediti e tempi di pagamento in America Latina

Coface

Sul fronte dei comportamenti di pagamento delle imprese nella regione si registra una doppia tendenza: in un contesto sfidante, si evidenzia sia un inasprimento delle condizioni di credito sia un incremento significativo della durata dei ritardi di pagamento.

Leggi l’articolo>>

L’America alla vigilia del
voto

Aspenia online

Gli USA si avvicinano ormai al voto, con una campagna elettorale che Trump è riuscito a portare su due temi essenziali: immigrazione ed economia.
A una settimana esatta dall’Election Day, però, tra i due candidati è ancora testa a testa.

Leggi l’articolo>>

Market Insights ExportPlanning

Le soluzioni Market Insights permettono di ricevere dati e informazioni puntuali su mercati e specifici codici doganali di interesse.
La tua strategia internazionale data-driven>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: