|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 42/2024
World Business Newsletter |
|
|
Punto congiunturale sul commercio mondiale: tendenze nei primi nove mesi 2024ExportPlanningLe pre-stime ExportPlanning testimoniano un recupero tendenziale della domanda mondiale del 2% nei primi nove mesi del 2024. Tuttavia, le dinamiche più recenti sembrano disattendere le aspettative. Leggi l’articolo>> |
|
Confindustria presenta la XII edizione di “Esportare la Dolce Vita” sull’export del Bello e Ben FattoConfindustriaL’export del Bello e Ben Fatto vale 161.3 miliardi di euro, rappresentando il 26.2% dell’export italiano, con un potenziale di crescita notevole. Potenziale particolarmente rilevante nei mercati avanzati. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Nuovo slancio al libero scambio Indonesia-UEAssociazione Italia AseanDopo quasi un decennio di negoziati, la proposta di un accordo di libero scambio tra Unione Europea e Indonesia potrebbe farsi più concreta. Gli ultimi sviluppi. Leggi l’articolo>> |
|
Domanda Globale di beni: focus congiunturale su geografie e settoriExportPlanningLa natura dello scenario internazionale appare altamente frammentata e differenziata in termini geografici e settoriali. Pesa il rallentamento dell’auto e dell’Eurozona. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Vendite mondiali di Meccanica Strumentale: segnali di rafforzamentoExportPlanningDopo un primo semestre che aveva segnato una debole crescita tendenziale in quantità, il terzo trimestre ha evidenziato un’accelerazione. Il quadro congiunturale si conferma, tuttavia, debole ed assai eterogeneo. Leggi l’articolo>> |
|
Vola l'export italiano di macchine per enologia e imbottigliamentoGambero RossoCon una bilancia commerciale in positivo per 2.1 miliardi di euro, il segmento ha progressivamente recuperato i livelli pre-pandemia. Nel quinquennio è il mercato extra-Ue a trainare la ripresa, soprattutto grazie agli Stati Uniti. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Le Culture e l’Export: il ruolo del Temporary Export ManagerTEM PLUSL’export è un’attività complessa e altamente influenzata dalle differenze culturali che esistono tra i vari mercati. Le culture non solo definiscono le modalità di comunicazione e interazione, ma influenzano anche le preferenze di consumo e le dinamiche di negoziazione. Leggi l’articolo>> |
|
Perché adottare un dominio separato per l’attività in CinaDigIT ExportNonostante le sfide legate alla gestione di più domini, l'utilizzo di un dominio diverso per il mercato cinese offre vantaggi significativi, dal miglioramento della conformità IT e dei dati al miglioramento dell'accessibilità dell'azienda o dell'immagine del marchio in Cina. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Crediti e tempi di pagamento in America LatinaCofaceSul fronte dei comportamenti di pagamento delle imprese nella regione si registra una doppia tendenza: in un contesto sfidante, si evidenzia sia un inasprimento delle condizioni di credito sia un incremento significativo della durata dei ritardi di pagamento. Leggi l’articolo>> |
|
L’America alla vigilia del votoAspenia onlineGli USA si avvicinano ormai al voto, con una campagna elettorale che Trump è riuscito a portare su due temi essenziali: immigrazione ed economia. A una settimana esatta dall’Election Day, però, tra i due candidati è ancora testa a testa. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|