La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 43/2024


World Business Newsletter

Recessione evitata e crescita debole: gli ultimi numeri del Fondo Monetario Internazionale

ExportPlanning

La crescita dell’economia mondiale è stabile, ma deludente in termini di performance. Campanello d’allarme sono però le mediocri prospettive future, dove pesano le sfide strutturali. Tra i rischi in aumento, anche quello del protezionismo
Leggi l’articolo>>

Trump: The Tariff Man è tornato

ISPI

Tra i diversi dossier che il nuovo inquilino della Casa Bianca dovrà affrontare, la politica commerciale ha un posto di rilievo. Il risultato della tornata elettorale si proietta ad avere effetti sul commercio internazionale, così come sull’interscambio tra gli USA e gli alleati.

Leggi l’articolo>>

High Level Dialogue: le relazioni economiche Italia-ASEAN 

Associazione Italia ASEAN

In uno scenario internazionale che muta, l’ASEAN si distingue per la perseveranza nell’attenersi ai suoi principi fondanti. La regione si conferma forte sostenitrice del libero scambio come mezzo per la crescita e del multilateralismo.
Leggi l’articolo>>

Focus Turchia: il paese ponte tra l’est e l’ovest guarda ai BRICS

BPER Banca Magazine

Per l’Unione Europea, la vicina Turchia rappresenta da anni un partner di primario rilievo. Un contesto macroeconomico sfidante non nasconde tuttavia elementi di opportunità e interessanti prospettive di crescita.

Leggi l’articolo>>

Import di Auto in Italia in Crescita, ma l'Export Stenta: il Bilancio di ANFIA

Exportiamo.it

L’Italia importa sempre più auto, soprattutto dall’Europa, mentre le esportazioni sono in netto calo. Questo squilibrio evidenzia la necessità di politiche industriali mirate a sostenere il made in Italy e a rilanciare l’export.

Leggi l’articolo>>

La siderurgia italiana tra sfide nazionali ed europee: quali prospettive di sviluppo?

Cassa Depositi e Prestiti

Alla luce delle sfide della transizione energetica, qual è lo stato dell’industria siderurgica italiana? Un’indagine dei principali vantaggi competitivi e delle criticità da affrontare.

Leggi l’articolo>>

Così le aziende di subfornitura possono servire le grandi Organizzazioni 

Alberto Scanziani su LinkedIn

Un approccio graduale ai grandi Accounts può rivelarsi vincente per le aziende che operano in conto-terzi. Alcune considerazioni a partire da un business case di successo.

Leggi l’articolo>>

Piano Mattei: le opportunità del continente africano per le Macchine Agricole

ExportPlanning

Apre i battenti a Bologna EIMA International, la 46° rassegna mondiale della meccanica agricola. In uno scenario internazionale che muta, cresce l'interesse per nuovi mercati.

Leggi l’articolo>>

AI: Minaccia o Alleato per l’Export Manager?

Obiettivo50

In un mercato sempre più competitivo e globale, le aziende, in particolare le PMI, devono sfruttare ogni opportunità per espandersi oltre i confini nazionali. L’AI, con le sue capacità di analisi e automazione, può rivelarsi un valido alleato in questo percorso. Una riflessione sulle diversi fasi che permette di potenziare.

Leggi l’articolo>>

Le strategie di personalizzazione automatizzata per l’export

DigIT Export

La personalizzazione è diventata un aspetto cruciale del marketing attuale. I consumatori si aspettano esperienze su misura che rispondano alle loro esigenze e preferenze specifiche. Tuttavia, creare questo tipo di esperienze in modo manuale è complesso e dispendioso in termini di tempo.

Leggi l’articolo>>

Market Insights ExportPlanning

Le soluzioni Market Insights permettono di ricevere dati e informazioni puntuali su mercati e specifici codici doganali di interesse.
La tua strategia internazionale data-driven>>

LE PILLOLE DELLA SETTIMANA
I temi più caldi sull’internazionalizzazione: