|
La newsletter della community sull’internazionalizzazione N. 44/2024
World Business Newsletter |
|
|
Usa2024: Trump e noi ISPIIl ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca pone l'UE di fronte a vecchi e nuovi dilemmi, con ripercussioni su moltissimi ambiti della politica dell’Unione, e in un momento di grande fragilità per l’Europa. Leggi l’articolo>> |
|
Lo stato delle relazioni commerciali UE-Italia-USAExportPlanningDisegnare i contorni dei rapporti tra gli Stati Uniti del neo eletto presidente e l’Unione Europea, e in particolare l’Italia, non è così banale. Aumentano i rischi al ribasso. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Strategie di crescita in un’economia globale in evoluzionePier Paolo Galbusera su LinkedInLa recente vittoria di Donald Trump alle elezioni presidenziali statunitensi ha riacceso i timori sulla futura accessibilità del mercato USA, a fronte delle politiche protezionistiche annunciate. Per le PMI sarà sempre più importante diversificare i mercati di sbocco. Leggi l’articolo>> |
|
Come capire se (non) hai un buon posizionamento aziendaleExport ConsultantIl posizionamento di un'azienda consiste nella percezione che ne hanno i suoi clienti e stakeholder, e non è detto che questo coincida con quanto l'azienda pensa o narra di se stessa. Uno strumento utile a misurare tale posizionamento e a valutare l’identità aziendale. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
USA mercato trainante le vendite mondiali di farmaci nei primi 9 mesi 2024ExportPlanningNel periodo gennaio-settembre 2024 le importazioni dal mondo di farmaci degli Stati Uniti hanno registrato un aumento del 47% a prezzi costanti, confermando gli USA tra i mercati trainanti per le vendite estere di settore. Leggi l’articolo>> |
|
L’internazionalizzazione aziendale: cos’è?TEM PLUSIn un mondo sempre più globalizzato, il punto di domanda non è più se avviare un processo di internazionalizzazione, ma piuttosto come farlo. Aprirsi a nuovi mercati, quindi, non è più un’opzione ma una necessità, una scelta strategica quasi obbligata. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
L’Europa e l’obiettivo dell’indipendenza energetica Aspenia onlineMettere in atto la transizione richiede un mix di tecnologie e risorse naturali. Per l’Europa perseguire l’obiettivo di indipendenza energetica di per sé potrebbe rivelarsi non praticabile se inteso in senso radicale, a fronte di filiere lunghe e complesse. Leggi l’articolo>> |
|
Il futuro del lussoPambiancoNewsI dati trimestrali del lusso sembrano aver dipinto un ritratto a tinte fosche. Se negli ultimi 20 anni il comparto è stato praticamente impermeabile alle crisi che hanno attraversato l’economia, l’impressione è che oggi sia invece nell’occhio del ciclone. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
Legge Made in Italy: transizione green e tech dell’industriaIl Giornale delle PMIIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha fissato i termini e le modalità di apertura delle domande di accesso alle agevolazioni per investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale delle imprese del tessile-moda e accessori. Leggi l’articolo>> |
|
SEO Internazionale: uno strumento indispensabile per l’esteroDigIT ExportIn un mondo sempre più connesso, le aziende che desiderano espandersi all'estero devono affrontare una nuova sfida: essere visibili a un pubblico internazionale. La SEO internazionale rappresenta una chiave per posizionarsi efficacemente. Leggi l’articolo>> |
|
|
|
|
|
LE PILLOLE DELLA SETTIMANA I temi più caldi sull’internazionalizzazione: |
|
|
|